Proteggere i capelli dal sole: i consigli utili da seguire.
In estate dobbiamo ricordarci di proteggere dal sole non solo la pelle ma anche i capelli. Soprattutto quando andiamo al mare, dove oltre al sole sono anche vento e salsedine che possono rovinarli. Se andiamo in piscina, invece, dobbiamo proteggerli anche dal cloro.
Ecco come dobbiamo proteggere i capelli dal sole durante l’estate.
LEGGI ANCHE: PRENDERE IL SOLE AL MARE SENZA SCOTTARSI, LE PRECAUZIONI
I raggi solari possono danneggiare i nostri capelli tanto quanto la pelle. Possono seccarli, un effetto a cui contribuiscono anche il vento e la salsedine del mare. Se abbiamo imparato a proteggere la pelle dal sole in estate, ovunque ci troviamo, anche in città. È arrivato il momento di pensare ai capelli.
Stare più tempo all’aperto, più esposti ai raggi solari, sudare di più per il caldo, prendere il vento, bagnare i capelli nell’acqua del mare o in quella della piscina sono tutti fattori che possono stressare i nostri capelli, rendendoli più fragili, secchi, sfibrati e con il rischio di spezzarsi o cadere.
Il sole fa bene, all’umore e alla vitamina D, ma dobbiamo sapere proteggerci dai raggi solari. Esistono una infinità di prodotti per proteggere i capelli dal sole, nutrirli e renderli più morbidi, forti e lucenti.
La prima cosa da fare è lavarli con uno shampoo delicato. In estate, sudando di più e andando al mare, si tende a lavare i capelli più spesso. Per questo è importante usare un prodotto non aggressivo e poi applicare un balsamo addolcente, che districhi i nodi e renda i capelli più morbidi, senza appesantirli. Applicate con maggiore frequenza anche la maschera per capelli, da tenere circa 15 minuti, per nutrirli dopo una giornata di mare e di sole.
Per proteggerli tutti i giorni, invece, non dimenticate di usare degli oli protettivi, che aiutano a mitigare gli effetti del sole, anche con filtri solari totali. Molto pratici, soprattutto da usare in città prima di uscire di casa, sono gli oli spray. Non ungono, non appesantiscono e aiutano ad applicare il prodotto dove serve. Creano una pellicola protettiva intorno al capello che ne mantiene l’integrità e il colore se è tinto. Sono consigliati in particolare gli oli di argan, cocco e jojoba.
Esistono prodotti più ricchi e altri più leggeri a seconda del tipo di capello, se secco o grasso. Se avete i capelli molto secchi usate olio da applicare direttamente con le mani. Versatene un po’ sul palmo e poi distribuitelo un modo uniforme lungo tutta la lunghezza del capello massaggiandolo.
Fatevi consigliare dal vostro farmacista o nella profumeria di fiducia o in erboristeria l’olio per capelli più adatto a voi. Potete anche provarne diversi, finché non trovate quello giusto.
LEGGI ANCHE: CREMA SOLARE, COME CONOSCERE QUELLA ADATTA A CIASCUNO
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…