La differenza tra tampone rapido e tampone molecolare in caso si sospetto da infezione da Cov-19 non è sempre molto chiara.
E’ ormai più di un anno che stiamo affrontando la pandemia da Cov-19 che ha completamente stravolto le nostre vite. Ci siamo dovuti abituare a delle regole del tutto nuove, in primis quella di usare la mascherina, ed anche a termini che conoscevamo. Su qualche punto c’è ancora un poco di confusione soprattutto quando si parla di tamponi antigeni (rapidi) o molecolari. Vediamo la differenza e quando fare uno o l’altro.
Il tampone può essere:
LEGGI ANCHE: Quando fare il tampone per il Covid: tutti i casi
In generale, sono effettuati quando si entra in diretto contatto con la persona positiva o si ha il sospetto di essere stati contagiati. Si dovrebbe dare dopo 3-4 giorni dall’ultimo contatto per essere sicuri del risultato.
LEGGI ANCHE: La certificazione verde per Covid-19: cos’è e come si ottiene
Di solito si decide di fare un test rapido o veloce dopo aver consultato il medico e spiegato perchè lo si vuole fare. Sarà poi l’esperto a scegliere il tampone più giusto per la nostra situazione. Quindi meglio evitare diagnosi fai da te o chiedere consigli/pareri a persone non esperte.
Se siamo in attesa del risultato del test è meglio mettersi in quarantena fiduciaria evitando di andare a lavoro, a scuola, a fare la spesa e non incontrando familiari o amici. Invece l’isolamento in attesa del risultato è obbligatorio per le persone positive a Covid-19 già in isolamento o per chi ha avuto contatti stretti con persone positive a Covid-19 poste in quarantena.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…