Arriva la zona bianca in Italia: cos’è, come funziona e quali sono le regole. Cosa bisogna sapere.
Dopo più di un anno di pandemia, tra lockdown, chiusure e riaperture, l’Italia sta tornando lentamente alla normalità. Con il calo dei contagi, grazie soprattutto ai vaccini, diverse attività hanno cominciato a riaprire già alla fine di aprile.
Ulteriori riaperture sono state introdotte dal governo nel mese di maggio. La vera novità, però, è l’entrata in vigore della zona bianca.
Nella divisione del territorio italiano a colori, rosso, arancione, giallo e bianco, a seconda del livello di rischio e con diverse restrizioni, la zona bianca corrisponde all’area di minor rischio e con minori limitazioni. Lo scorso marzo per qualche settimana, la Sardegna era entrata in zona bianca. Da lunedì 31 maggio, la Sardegna tornerà di nuovo bianca, mentre lo diventeranno per la prima volta il Friuli Venezia Giulia e il Molise.
Nel corso del mese di giugno, altre Regioni entreranno bianche. Scopriamo come funziona la zona bianca e quali limitazioni si applicano.
LEGGI ANCHE: PRANZI DI MATRIMONIO CON IL GREEN PASS, COSA BISOGNA SAPERE
Nella zona bianca che entrerà in vigore in tre Regioni italiane lunedì 31 maggio saranno anticipate tutte le riaperture previste dal governo per giugno e inizio luglio. Inoltre cadrà il limite del coprifuoco, al momento in vigore dalle 23.00 alle 5.00. Di seguito tutte le novità.
Tutte queste ultime attività avrebbero dovuto riaprire il 1° luglio. In zona bianca saranno anticipate di un mese.
Rimane, invece, il dubbio sulle discoteche che potrebbero riaprire ma senza possibilità di ballare o con accesso con green pass. Le modalità saranno definite dal Ministero della Salute.
Nonostante le riaperture, continuano ad applicarsi tutti i protocolli di sicurezza previsti per attività e luoghi pubblici: ingressi contingentati, misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, obbligo di mascherina al chiuso, distanziamento fisico e divieto di assembramenti.
LEGGI ANCHE: BONUS VACANZE, TUTTE LE NOVITÀ DA CONOSCERE
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…