Ecco quali sono le bandiere blu del 2021 in Italia. Come ogni anno il rapporto è stilato poco prima dell’inizio della stagione estiva.
La Bandiera Blu è una certificazione internazionale di qualità ambientale. Vengono assegnate ogni anno e le località prescelte devono soddisfare ben 32 requisiti, tra questi la qualità delle acque, l’accessibilità, i servizi turistici e di sicurezza, la pulizia delle spiagge, il valore paesaggistico, la raccolta differenziata, l’efficienza energetica, l’attività di pesca, la tutela della biodiversità marina e tutta la parte anche legata all’organizzazione.
Per quest’anno sono state presentate 300 domande di altrettanti Comuni italiani; di questi ben 201 località balneari italiane e 81 di approdo turistico, 416 spiagge, hanno ottenuto l’ambito riconoscimento internazionale.
Ci sono stati 15 nuove new entry:
LEGGI ANCHE: Vacanze: come fare la valigia perfetta, i consigli utili
Ci sono anche 6 esclusi tra cui: Monte Argentario e altre due località della Toscana che scende nella classifica delle Regioni.
La Regione con più Bandiere Blu è la Liguria, 32 bandiere, seguita dalla Campania 19 località premiate che supera la Toscana, scesa a 17 a pari merito con la Puglia. A seguire le Marche, 16, e la Calabria 15. La Sardegna riconferma i suoi 14 comuni mentre l’Abruzzo è un crescita con 13 così come il Lazio che arriva ad 11. Per la Sicilia ci sono 10 riconoscimenti, il Veneto 9, L’Emilia Romagna 7 località, Basilicata 9, Friuli Venezia Giulia 2 e per il Molise una.
LEGGI ANCHE: Vacanze estate 2021: regole per andare in spiaggia in sicurezza
Sono stati premiati anche 81 approdi turistici, cioè le acque adiacenti ai porti, premiati quest’anno, con 6 new entry:
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…