Ecco come iscriversi alla scuola guida per poter prendere la patente. Tutti le informazioni più utili dai documenti da presentare ai costi.
Chi sta per compiere 18 anni o chi li ha superati, ma ha deciso che è il momento di prendere la patente di guida deve superare un esame scritto ed uno teorico. Per fare questo ci sono due modi, il primo è quelli di fare l’iscrizione alla motorizzazione civile ed in autonomia prepararsi per i due esami, il secondo è quello di iscriversi alla scuola guida per seguire i corsi ed essere aiutato sia nella teoria e sia nella pratica.
Iscriversi alla scuola guida: ecco come fare
Iscriversi alla scuola guida è la soluzione che in molti preferiscono, soprattutto i più giovani. E’ vero che ha una costo più elevato, ma da anche un servizio completo anche dal punto di vista burocratico (documenti e visita medica).
Per iscriversi alla scuola guida dobbiamo prima di tutto scegliere l’autoscuola, è da preferire una vicino casa, ma che abbia anche un personale esperto e qualificato. Basterà fare un poco di domande tra amici e parenti per prendere la decisione migliore.
LEGGI ANCHE: Come ottenere il patentino per il ciclomotore: età e costi
Una volta scelta dovremo consegnare diversi moduli:
- un modello che la stessa autoscuola ci consegnerà, il TT2112, che dovrà essere compilato e firmato.
- Versamento con un bollettino postale conto corrente n° 9001 di 24 euro.
- Versamento con un bollettino postale conto corrente n°4028 di 16 euro.
- Documento d’identità in corso di validità.
- Fotocopia fronte retro del documento d’identità valido.
- Certificato di residenza.
- 2 foto tessere con fondo chiaro nelle quali non si devono indossare occhiali da sole o cappelli.
- Certificato medico attestante l’idoneità psico-fisica. Questo potrebbe essere nel pacchetto del costo dell’autoscuola.
LEGGI ANCHE: Cosa succede se non si rinnova l’assicurazione: tutti i rischi
Il costo totale per un’iscrizione alla scuola guida dipende da Regione a Regione ed a volte anche da città in città. In media siamo tra i 700 euro ed i 900 euro. Nella quota, che spesso può essere pagata anche in rate, è compresa:
- tassa di iscrizione alla scuola guida
- visita medica
- documentazione tecnico legale per la Motorizzazione e invio dei documenti
- manuale di teoria e testo contenente i quiz ministeriali, lezioni di teoria e di pratica
- esame di teoria
- esame di pratica
A questi si deve però aggiungere il coste delle guide che va da un minimo di 20 euro ad un massimo di 30-35 euro. Le scuole guide possono fare anche dei pacchetti che diventano molto più economici delle guide singole.
Al momento dell’iscrizione alla scuola guida si potrà fare richiesta del foglio rosa che permette di di poter fare le guide per sostenere l’esame di pratica.