Ecco come richiedere il foglio rosa che tanti giovani desiderano avere. Attenzione non sostituisce la patente.
Ottenere la patente è il desiderio di molti diciottenni che desiderano avere un poco di autonomia ed indipendenza. Per ottenerla ci sono dei passaggi da seguire, ma si può già iniziare a guidare con il foglio rosa.
Il foglio rosa è un certificato che viene rilasciato dalla motorizzazione civile dopo aver conseguito e superato l’esame teorico e prima di effettuare quello di pratica. Per superare l’ultimo esame si deve avere la possibilità di esercitarsi anche su strada ed è possibile farlo quando si ha in mano il foglio rosa.
LEGGI ANCHE: Cosa succede se non si rinnova l’assicurazione: tutti i rischi
Superato l’esame teorico viene rilasciato il foglio rosa per prepararsi al superamento dell’esame pratico. Ci sono però delle regole bene precise da sapere e da dover rispettare.
La prima ed anche una di quelli importanti è che si è vero che si può guidare su strade pubbliche, ma al fianco del candidato deve essere presente anche una persona che abbia la patente di guida di tipo B da almeno 10 anni. In più il passeggero esperto deve avere un’età non superiore ai 65 anni.
Bisogna evitare strade altamente trafficate ed i limiti dei velocità del foglio rosa sono di 90 km/h su strade extraurbane e massimo 100 km/h in autostrada. E’ bene informare gli altri automobilisti di essere un guidatore inesperto grazie all’esposizione di un cartello recante la lettera P sul retro della vettura.
LEGGI ANCHE: Come ottenere il patentino per il ciclomotore: età e costi
Si possono portare passeggeri in auto, ma non su strade extraurbane o autostrade e non dopo mezz’ora dopo il tramonto fino a mezz’ora prima dell’alba
Per chi non rispetta queste regole ci sono delle sanzioni molto onerose. Infatti, secondo il Codice della Strada si rischia una multa che va da un minimo di 419 euro fino ad arrivare a 1.682 euro.
Il documento ha una validità di 6 mesi entro i quali si dovrà sostenere l’esame pratico. C’è la possibilità di due tentativi che nel caso non andassero bene si deve richiedere di nuovo il foglio rosa.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…