Il ragno violino può sferrare un morso davvero pericoloso: ecco cosa fare e come comportarsi per salaguardare la propria salute.
Il ragno violino è un aracnide dalle dimensioni davvero modeste ed è inconfondibile a causa della macchia che presenta sul dorso. Ha una colorazione marrone-giallastra e delle zampe davvero lunghe e si può trovare sia in prossimità delle abitazioni che negli spazi aperti.
Il suo morso è pericolosissimo: addirittura, questo insetto è tra i ragni più velenosi presenti in Italia. Ma come comportarsi in caso di morso? Ecco tutti i comportamenti da tenere.
Le punture di questo insetto sono particolarmente subdole: se all’inizio sono poco fastidiose e quasi asintomatiche, nel giro di poco tempo si tramutano in vere e proprie lesioni. Tali ferite sono arrossate e pruriginose: nel giro di 72 ore possono addirittura diventare necrotiche.
Nei casi più gravi, oltre che la gravità della lesione e dolore, prurito e arrossamento si possono verificare altri sintomi. Possono manifestarsi, infatti, anche danni muscolari, renali ed emorragie.
LEGGI ANCHE: Come superare la paura dei ragni: il metodo più usato contro l’aracnofobia
E’ importante, dunque, agire tempestivamente e non affidarsi a rimedi fai da te che potrebbero rivelarsi anche fatali.
Appena ci si accorge di aver riportato una ferita di questo genere, la prima cosa da fare è lavare abbondantemente la zona con tanta acqua e sapone.
LEGGI ANCHE: Come allontanare i ragni da casa: rimedi e consigli per riuscirci
E’ fondamentale, inoltre, cercare il ragno che ci ha punto e conservarlo anche se è già morto: servirà al centro anti-veleni o ai soccorsi. L’identificazione è uno dei passaggi fondamentali prima della somministrazione dei farmaci adeguati e dell’eventuale antidoto.
Successivamente è bene non assumere farmaci e non affidarsi a credenze popolari o a improvvisati rimedi fai da te: in questo caso bisogna contattare i soccorsi o recarsi nel centro anti-veleni più vicino.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…