Le mani sudate sono un vero e proprio problema che ci può mettere in difficoltà anche con gli altri. Ecco dei rimedi per risolvere.
Alcune persone hanno alle mani un’eccessiva sudorazione, che prende il nome di iperidrosi, e può essere molto fastidiosa ed è un vero e proprio problema che a volte richiede anche un’intervento medico invasivo.
Le cause sono diverse, ansia, paura o stress posso influenzare, ma anche il fisico o può essere un problema alimentare, carenza di zinco ad esempio.
Se la sudorazione non è eccessiva si può cercare di tenere sotto controllo con dei rimedi semplici e veloci che ci permetteranno di stare meglio. Ecco quali sono.
Mani sudate: 5 rimedi per risolvere un problema molto comune
Per i casi di iperidrosi più lievi possono essere d’aiuto i classici rimedi della nonna per cercare di tamponare il fenomeno. Vediamo quali sono e come usarli:
- Acqua + bicarbonato: basta mettere in 500 ml di acqua 50 gr di bicarbonato e farlo sciogliere. Immergere le mani per 20 minuti e ripetere il passaggio ogni giorno per 3-4 giorni.
- Aceto di mele: basterà diluire in una ciotola di acqua tiepida qualche goccia di aceto di mele ed immergere le mani per 20 minuti. Ripetere ogni giorno e si vedranno dei miglioramenti dopo 4-5 volte.
- Infuso alla salvia: 2 o 3 cucchiai di salvia essiccata in una ciotola con dell’acqua calda. Lasciare raffreddare, filtrare e mettere le mani in ammollo per 30 minuti.
LEGGI ANCHE: CONSERVARE IL PANE: I CONSIGLI DELLA NONNA
- Borotalco: ha la capacità di assorbire l’umidità, quindi il consiglio della nonna è quello di passare sulle mani del borotalco prima di affrontare un evento che ci può causare ansia o stress.
- Oli essenziali di menta, salvia e di timo: sciogliere qualche goccia di uno id questi oli, che si trovano facilmente in qualsiasi erboristeria e di diluire una o due gocce in una ciotola con l’acqua tiepida ed immergere le mani per 20 minuti.