Realizzare un cuscino termico completamente naturale con i noccioli delle ciliegie è semplice e veloce. Vediamo come fare
Se amate circondarvi di oggetti utili e ecosostenibili il cuscino termico con i noccioli delle ciliegie fa al caso vostro. Infatti si tratta di un accessorio facile da realizzare, alla portata di tutti e che vi permetterà anche di non sprecare nulla.
Siamo a giugno, periodo in cui abbiamo la possibilità di gustare dei frutti buoni come le ciliegie. Che fare però di tutti i noccioli che avanzano? Utilizzarli per creare un soffice cuscino termico naturale può essere una buona soluzione, che soddisferà di certo il vostro animo green. E allora vediamo subito come fare il vostro cuscino.
LEGGI ANCHE: FRUTTI ROSSI: ECCO PERCHÉ SONO ALLEATI DELLA NOSTRA SALUTE
Preparazione:
Prima di tutto, ogni volta che mangiate questi frutti deliziosi, dovete ricordarvi di conservare i noccioli, in modo da averne una quantità tale da poter imbottire il cuscino.
Una volta procurati i noccioli, è necessario lavarli accuratamente e poi esporli al sole cosicché si asciughino per bene.
Successivamente prendete i noccioli e metteteli in forno a circa 100° per un quarto d’ora e, infine, quando saranno essiccati li potrete utilizzare.
Esecuzione:
Quando i noccioli saranno pronti, potrete procedere alla vera e propria realizzazione del cuscino. Vi basteranno due federe dei cuscini per bambini o una federa di un cuscino regolare e poi ago e filo.
Se non avete due federe di un cuscino per bambini, dividete in due parti uguali la federa di un cuscino di normale grandezza. Infilate una nell’altra le due federe piccole o le due metà di una federa regolare affinché il tessuto risulti più spesso. Questo eviterà che possiate scottarvi con i noccioli appena tolti dal forno e quindi ancora molto caldi.
Riempite le federe con i noccioli, avendo cura di distribuirli uniformemente lungo tutta la superficie e infine cucite i lembi delle federe con ago e filo. E voilà, il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE: COME CREARE UN CUSCINO FAI DA TE MERAVIGLIOSO
Adesso che il cuscino, fatto con le vostre mani, è pronto vi starete domandando come utilizzarlo. Ebbene avete solo l’imbarazzo della scelta. Infatti il cuscino può essere usato sia riscaldato che freddo a seconda delle vostre esigenze.
Per esempio, in caso di dolori muscolari, problemi alla schiena o alla cervicale, o per i dolori legati al ciclo mestruale potete riscaldarlo in forno, sia microonde che normale, e dopo appoggiarlo sulle parti interessate in modo che il calore del cuscino attenui i vostri malesseri.
Invece se vi siete procurati una fastidiosa contusione allora lasciatelo raffreddare nel freezer e impiegatelo al posto del ghiaccio.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…