Questi piccoli roditori sono davvero teneri e molto giocherelloni: ma il criceto è davvero adatto ai bambini? Scopriamolo insieme!
Il criceto è un piccolo roditore spesso tenuto come animale domestico: questo, infatti, occupa davvero uno spazio esiguo ed è adatto a chi, per ragioni di spazio, non se la sente di avere un animaletto più “ingombrante”.
Piccoli, teneri e soprattutto molto attivi e giocherelloni, spesso vengono affidati ai più piccoli: ma davvero questo animale è adatto ai bambini? Ecco la risposta della scienza razza per razza.
La scienza risponde a questo interrogativo in modo affermativo: quindi si, i criceti sono degli animali domestici adatti ai più piccoli per diverse ragioni. La prima è che essendo roditori che richiedono pochissima cura, sono adatti a responsabilizzare i più piccoli: questi, infatti, sotto l’occhio vigile dei genitori impareranno a prendersene cura.
Inoltre, questi piccoli esserini sono molto interattivi e potranno facilmente giocare con i vostri figli anche se piccini.
LEGGI ANCHE: Come viaggiare in aereo con un cane: le regole da conoscere
Tra le razze di criceti, inoltre, ce ne sono ancora altre che sono particolarmente adatte ai vostri figli piccoli. Vediamole!
Questa particolare razza, secondo gli esperti, è quella più adatta in assoluto ai più piccoli. Di un brillante colore bruno dorato o biondo dorato, sono di piccolissima statura, molto pigri e docili.
LEGGI ANCHE: Cane in famiglia: educare i bambini al rapporto con l’animale
Si lasciano, inoltre, prendere in mano molto facilmente e richiedono meno cure degli altri in quanto più autonomi.
I criceti nani russi di Campbell sono i più comuni tra le varianti “nane” di questi mammiferi. Poco adatti ai più piccoli, si prestano moltissimo agli adolescenti ma anche ai bambini più grandi.
Questo perchè da un lato sono molto sociali, vivaci e attivi; dall’altro sono anche molto territoriali e decisi.
Tra tutte, questa è la razza più sana e longeva e la meno incline a contrarre malattie. Per questo motivo potrà essere adottato dai vostri piccoli e tenergli compagnia per tanto, tantissimo tempo.
Tuttavia, essendo timido e poco incline al contatto fisico, la sua adozione è consigliata per bambini un pò più cresciuti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…