Gli antistaminici sono sostanze molto importanti che servono a ridurre la produzione di istamina, sostanza fondamentale per risolvere problemi di allergia. Scopriamo quali sono gli antistaminici naturali più efficaci.
Gli antistaminici naturali sono delle sostanze fondamentali per riuscire ad abbassare i livelli di istamina nel nostro organismo.
Questa sostanza, infatti, quando è presente in quantità eccessive può generare una serie di manifestazioni quali, ad esempio:
Tuttavia, ci sono alimenti che possono ridurre la produzione di istamina fungendo da veri e propri antistaminici naturali. Scopriamo quali sono i più efficaci.
Uno degli antistaminici più efficaci è il ribes nero. Si tratta di un rimedio naturale dalle grandi proprietà benefiche per chiunque sia affetto da problemi di allergia e nella loro prevenzione. Questo funziona come un vero e proprio cortisonico naturale in grado di agire sul sistema immunitario, contrasto l’istamina.
In genere, viene utilizzato in gocce da assumere nei periodi in cui le allergie sono più frequenti come, ad esempio, la primavera. In particolare, possono essere assunti un mese prima della fioritura primaverile.
Tra gli antistaminici naturali non può non essere citata la vitamina C. Si tratta di un nutriente in grado di fornire le difese necessarie al sistema immunitario.
I benefici riguardano anche la circolazione che viene migliorata favorendo la vasodilatazione.
Se si vogliono contrastare i problemi riguardanti le allergie, è bene introdurre all’interno della propria dieta alimenti ad alto contenuto di vitamina C. Gli alimenti che ne contengono il maggior quantitativo sono:
Leggi anche: VITAMINA C, LA VITAMINA DA “MANGIARE”: TUTTI I BENEFICI E I RISCHI
Infine, un altro antistaminico naturale dalle grandi proprietà è la camomilla. Assumendo giornalmente, una tazza di infuso alla camomilla è possibile contrastare eventuali problemi di allergia.
Si tratta, tra l’altro, di un rimedio molto efficace per ridurre i sintomi come, ad esempio, gli occhi rossi.
In alternativa, si può utilizzare anche in gocce da aggiungere all’interno di acqua tiepida. La soluzione andrà applicata direttamente sugli occhi con l’aiuto di un batuffolo di cotone, lasciando in posa per una decina di minuti.
Leggi anche: ANTIBIOTICI NATURALI: ECCO 3 ALIMENTI POTENTISSIMI
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…