Ecco quali sono le cause ed i rimedi per contrastare il fastidioso fenomeno antiestetico dei denti gialli.
I denti gialli sono un problema da un punto di vista estetico, ma può diventare anche un problema per una vita sociale. Avere i denti bianchi non è sempre sinonimo di poca igiene personale, ma non sempre le due cose sono correlate.
Sapere da cosa deriva questo fastidioso inestetismo e come rimediare puù aiutarci a contrastarlo.
Perchè abbiamo i denti gialli e come prevenire
I denti gialli sono causati da diversi fatto, alcuni dei quali non dipendono nemmeno da noi:
- Età: con il passare degli anni i denti sono più soggetti ad un ingiallimento.
- Predisposizione genetica: il colore dei nostri denti è già “scritto” nel nostro Dna.
- Assunzione di antibiotico in dosi eccessive e per un tempo prolungato.
Altre cause sono:
- Igiene orale: una scarsa igiene porta ad un ingiallimento dello smalto dei denti, quindi lavare i denti sempre dopo i pasti.
- Cibo e bevande: ci sono alcuni alimenti che tingono i denti questi sono tantissimi: dal tè, alla liquirizia, al cioccolato, al caramello o anche le bibite colorate.
- Fumo: il tabacco e quindi le sigarette che contengono nicotina macchiano i denti facendoli diventare in poco tempo super gialli.
I rimedi possono essere fai da te o contattando, nei casi più gravi, un dentista che vi sottoporrà ad una vera e propria seduta di sbiancamento. Sicuramente limitando alcune nostre abitudini possiamo contrastare l’ingiallimento dei nostri denti:
- Smettere di fumare
- Pulizia denti professionale
- Limitare o non assumere alimenti che macchiano tutti insieme.
- Usare il collutorio dopo aver lavato i denti
- Non lavare i denti subito dopo i pasti, ma aspettare almeno 30 minuti per evitare che il Ph acido della bocca ed il movimento dello spazzolino possano andare a rovinare lo smalto.
- Usare il filo interdentale.
Metodi per sbiancare i denti naturali
Ci sono anche metodi naturali per sbiancare i denti usando alcune sostanze naturali, ma anche se efficaci evitare di usarli troppo spesso perchè a lungo andare potrebbero rovinare lo smalto naturale del dente. Ecco quali sono:
- Bicarbonato di sodio: viene usato molto spesso al posto del dentifricio, ma non deve essere usato troppo spesso. Meglio cercare in commercio dei dentifrici a base di questa sostanza.
- Salvia: si possono sfregare delle foglie sui denti che oltre a sbiancarli sono perfette per contrastare l’alitosi.