Frutta e verdura sono indispensabili per un’alimentazione genuina e bilanciata: quale la dose corretta? Ecco la risposta.
Entrambe costituiscono i fondamenti di una buona alimentazione. Chi non lo sa? Solo che sfortunatamente spesso non ne consumiamo abbastanza. Non a tutti piace il sapore della frutta e soprattutto della verdura. Il loro gusto semplice risulta di frequente meno allettante rispetto a tutti gli altri cibi ricchi di grassi e zuccheri, che però non giovano certo alla nostra salute. Tuttavia è giunto il momento di imparare a mangiare questi alimenti per mantenerci in forma.
LEGGI ANCHE: COME CONSERVARE FRUTTA E VERDURA I CONSIGLI PRATICI
Vantaggi della frutta e della verdura
Numerosi sono i motivi per cui conviene assumere questi alimenti vegetali:
- Si tratta di alimenti ricchissimi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Un mix di nutrienti essenziali per la nostra salute, che risulta difficile da trovare in altri cibi.
- Parlando di antiossidanti, molto importanti sono i carotenoidi. Sono dei nutrienti presenti nella frutta e nella verdura di colore giallo, arancione e rosso. Hanno molteplici proprietà tra cui quella più importante è proprio la loro notevole azione antiossidante. Ciò significa che proteggono le nostre cellule dallo stress ossidativo, vale a dire dall’invecchiamento.
- Difendendoci dall’invecchiamento, la frutta e la verdura ci aiutano a vivere più a lungo. In particolare, alcuni studi hanno dimostrato che alcuni tipi di vegetali svolgono meglio di altri questa funzione: per esempio gli agrumi e le verdura a foglia verde.
- Inoltre mangiare questi alimenti favorisce l’equilibrio della nostra psiche. Sembra che l’alto contenuto di vitamina B5 e B6 sia in grado di salvaguardarci da malattie come la depressione.
- Infine la frutta e la verdura hanno il grande pregio di riuscire a saziarci, apportando una modestissima quantità di calorie. Infatti i cibi vegetali sono composti essenzialmente da acqua e quindi facilitano anche il mantenimento del giusto livello di idratazione corporea.
LEGGI ANCHE: COME ABBASSARE IL COLESTEROLO ALTO E RIDURRE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI
La giusta quantità
A questo punto vi starete chiedendo quale sia la giusta quantità da mangiare quotidianamente. La risposta è: 5 porzioni al giorno. È stato dimostrato infatti che per beneficiare di tutti i vantaggi offerti da questi alimenti bisogna consumarne 5 porzioni al giorno. Allora che altro aspettate per farvi delle sane scorpacciate di frutta e verdura?