Con il tempo, le ringhiere richiedono interventi di manutenzione e riverniciature. Ecco svelati i segreti su come verniciare una ringhiera in maniera facile e veloce.
La verniciatura delle ringhiere è un’attività che va ripetuta diverse volte nel tempo dal momento che essendo esposte a sole e intemperie sono soggette ad usura.
Di seguito vi sveliamo una serie di segreti su come verniciare una ringhiera e quali accorgimenti vanno adottati per poter ottenere un risultato ottimale con il minimo sforzo.
Come verniciare una ringhiera
Iniziamo col dire che per verniciare una ringhiera sono necessari:
- spazzola di metallo e carta vetrata per rimuovere la ruggine;
- acquaragia;
- antiruggine;
- vernice a smalto;
- pennelli di varie dimensioni.
È consigliabile, inoltre utilizzare dei guanti e una mascherina e ricoprire la superficie del pavimento con dei fogli di giornali in modo tale da non sporcare troppo.
Leggi anche: COME RICOLORARE UN MOBILE: CON UN METODO FAI DA TE
Verniciare una ringhiera: i passaggi
Per prima cosa, bisogna cominciare con la pulizia rimuovendo la ruggine utilizzando la spazzola in metallo per poi rifinire il lavoro con la carta vetrata.
Una volta ultimata la pulizia, stendete l’acquaragia lungo tutta la superficie della ringhiera con l’aiuto di un panno.
Fatto ciò dovrà trascorrere almeno un giorno per far si che la ringhiera sia completamente asciutta e dopo si potrà procedere con la mano di antiruggine. Di solito per agevolare l’applicazione, l’antiruggine può essere miscelata con l’acquaragia in modo tale da rendere il prodotto più fluido.
Eseguiti questi passaggi, la ringhiera è pronta per essere pitturata. L’ideale è applicare una prima mano di smalto e solo dopo alcune ore, passare alla seconda.
Per quanto riguarda la stesura dello smalto, questa deve essere il più possibile uniforme in modo tale da ottenere un effetto omogeneo.
Leggi anche: COME VERNICIARE I TERMOSIFONI: I CONSIGLI FACILI ED EFFICACI
Ciò detto, non vi resta che attuare questi preziosi consigli!