Chi soffre di diabete sa che bisogna prestare molta attenzione a consumare con moderazione la frutta a causa dell’elevato contenuto di zuccheri. Scopriamo insieme quale frutta mangiare in caso di diabete.
Quella del diabete è una condizione patologica che comporta necessariamente il ricorso a farmaci che devono, ovviamente, essere prescritti da un medico, e il cambiamento del proprio stile di vita.
In primis, il paziente diabetico deve abbandonare la sedentarietà e dedicare anche solo mezz’ora al giorno all’attività fisica. Molto importante, inoltre, è anche tenere sotto controllo lo stress che può avere degli effetti negativi sulla patologia.
Ovviamente, di fondamentale importanza è anche seguire un regime alimentare sano, facendo attenzione soprattutto alla tipologia di frutta da assumere.
Scopriamo insieme quale scegliere per evitare rischi.
Diabete e frutta: guida alla scelta delle varietà
Iniziamo col dire che la frutta non deve mai mancare all’interno di un paziente diabetico e non, tuttavia, è bene consumarla lontano dai pasti.
Leggi anche: QUANDO MANGIARE LA MELA E LA FRUTTA IN GENERALE
Molto importante, inoltre, è variare tra le diverse tipologie in modo tale da fornire al proprio organismo i nutrienti necessari al suo corretto funzionamento.
Tra quelli che possono essere tranquillamente consumanti c’è senz’altro il kiwi.
Si tratta di un frutto che contiene diversi nutrienti tra cui:
- vitamina A, E e C;
- potassio;
- flavonoidi.
In particolare, quest’ultimi sono in grado di svolgere un’azione di contrasto sui radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.
Essendo ricco di fibre, poi, il kiwi favorisce:
- corretto transito intestinale;
- gestione della glicemia;
- riduzione del colesterolo.
L’indice glicemico di questo frutto è compreso tra i 47 a 58.
Anche il pompelmo è molto indicato nel caso si sia affetti dalla patologia in esame.
Questo frutto è particolarmente ricco di vitamina C e vanta un indice glicemico al di sotto di 25.
Leggi anche: COME PREVENIRE DIABETE: 5 ABITUDINI EFFICACI
Il consiglio è quello di mangiare il frutto e non di berlo, in quanto consente di godere in maggior quantità dei suoi benefici. Mezzo pompelmo al giorno è la dose consigliata per questo frutto.
Non possono non essere citate le mele che sono ricche di:
- fibre solubili;
- vitamina C;
- antiossidanti.
Grazie alla presenza di pectina è in grado di ridurre la richiesta di insulina. In questo caso, l’indice glicemico è compreso tra i 30 e i 50.
La dose consigliata è di una mela al giorno, di piccola o media grandezza.