Le vene varicose sono un problema davvero fastidioso, soprattutto con il caldo: ecco i consigli degli esperti per combatterle d’estate.
Chi soffre di vene varicose sa che d’estate il fastidio provocato da questa situazione può aumentare a dismisura a causa del caldo eccessivo. La salute delle gambe è fondamentale e spesso non basta uno stile di vita sano ad assicurarla.
Se le gambe delle vene si dilatano non c’è scusa che tenga: bisogna correre ai ripari. Ecco come combattere questo problema anche d’estate.
Combattere le vene varicose: ecco come correre ai ripari anche d’estate.
Secondo gli esperti, il caldo e l’umidità contribuiscono ad aggravare la dilatazione dei vasi sanguigni alla base di questo problema di natura vascolare. In questo modo viene anche agevolata la stagnazione di liquidi all’altezza delle caviglie e il gonfiore che ne segue.
LEGGI ANCHE: Calze a compressione graduata per la salute delle gambe: i consigli
Tuttavia, contrastare questo pericolo è possibile mettendo in atto, soprattutto durante la bella stagione, dei comportamenti che possano preservare la salute delle gambe. Scopriamo quali sono!
Tanto movimento: la parola d’ordine
Che sia una passeggiata, un bel giro in bicicletta o un’uscita tra amici, la parola d’ordine è movimento. Fare attività fisica, sportiva o meno che sia, contribuisce a una migliore circolazione del sangue ed evita il ristagno di liquidi. Se i danni sono causati anche da una vita sedentaria, il movimento è il rimedio giusto.
LEGGI ANCHE: Cellulite: trucchi semplici e low cost per combatterla
Qualora non aveste tempo, ci sono degli esercizi semplici da fare anche in casa e che daranno sollievo alle vostre vene. Ad esempio, ci si può mettere sdraiati e roteare le caviglie o stare in piedi e premere sulle punte sollevando il tallone.
Uno stile di vita sano e i giusti indumenti
Uno stile di vita sano è la chiave per la salute: in questo caso è davvero sconsigliato il fumo o una cattiva alimentazione. Scegliete cibi sani che facciano bene al vostro corpo e iniziate un regime alimentare correttamente bilanciato: le vostre gambe ne gioveranno.
Ma non solo! Indumenti larghi e comodi, almeno in casa, aiuteranno la circolazione sanguigna: no a jeans troppo aderenti o a calze elastiche.