Il collagene è una delle proteine presenti in maggior quantità nel nostro organismo. Si trova in vari tessuti, scopriamo insieme quali e a cosa serve.
Il collagene si trova in varie parti del corpo e svolge un ruolo molto importante. In particolare si può trovare:
Quando si verifica una carenza di questa proteina nel nostro organismo, possono insorgere malattie anche gravi a discapito di tessuti nei svolge un ruolo funzionale.
Va detto che una naturale riduzione di questa proteina avviene con il passare del tempo, ecco perchè con l’età insorgono rughe e dolori osteoarticolari.
Il collagene a seconda della zona in cui si trova svolge un ruolo strutturale. Nella pelle, ad esempio, è in grado di conferire elasticità e una maggiore idratazione. Nelle unghie e nei capelli, il collagene previene li rende forti e più sani.
Leggi anche: INTEGRATORI PER CAPELLI: QUALI SCEGLIERE E QUANDO USARLI
La proteina presente nelle cartilagini e nelle ossa, garantisce un buon funzionamento delle articolazioni nonché una maggiore resistenza. Per quanto riguarda i vasi sanguigni, aumenta la resistenza e l’elasticità dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione
Questa proteina si trova in numerosi cibi. Le verdure a foglia verde, ad esempio, sono ricche di clorofilla, una sostanza che stimola la produzione di procollagene. Si tratta di una sostanza che aiuta a combattere l’invecchiamento precoce.
Anche i pomodori contengono questa proteina essendo ricchi di licopene, che stimola la produzione della proteina in questione. In particolare, vanno consumati pomodori cotti dal momento che la predetta sostanza si attiva mediante il calore.
Tra i vari cibi, infine, ci sono gli agrumi e semi di zucca. Nei primi, la vitamina C produce la prolina, aminoacido indispensabile per la produzione della proteina in esame. Nei secondi, invece, lo zinco è in grado di rallentarne la sua distruzione.
E’ per questo, infatti, che lo zinco è molto utile nel trattamento di ferite. I semi di zucca possono essere consumati in vari modi: nelle insalate o nei cereali la mattina.
Oltre all’età, bisogna ricordare che ci sono altri fattori che possono contribuire a una diminuzione della sua produzione. Questi, in particolare, riguardano stili di vita sbagliati come, ad esempio, esporsi in maniera prolungata ai raggi solari o fumare.
Leggi anche: ERITEMA SOLARE E SCOTTATURE: ECCO I RIMEDI NATURALI PIU’ EFFICACI
Un altro fattore, in questo caso esterno, è appresentato dall’inquinamento ambientale.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…