Vi siete mai schiesti come mai la colla non si attacca mai al suo tubetto? Ecco la risposta dei chimici!
Utilizzatissima in casa per piccole riparazioni e per i lavoretti creativi dei bambini, la colla è davvero una sostanza indispensabile nella vita quotidiana. Disponibile in bottiglia, in tubetto o in stick, la sua fora riesce a tenere unite tante cose, addirittura le suole delle scarpe!
Ma vi siete mai chiesti come riesce a conservarsi liquida e a non incollarsi mai al tubetto? La risposta degli esperti in chimica vi sorprenderà!
Come mai la colla non si attacca al tubetto? Scopriamo cosa dice la scienza
L’attack e la colla istantanea sono delle invenzioni che senza dubbio hanno migliorato la nostra vita. Se una scarpa si rompe improvvisamente, un pò di questa sostanza la rimetterà a nuovo. Se un battiscopa improvvisamente si scolla, una buona quantità di colla lo farà aderire di nuovo.
E’importante saperla utilizzare al meglio perchè se finisce sulle dita queste si incolleranno e sarà davvero difficile (ma non impossibile!) scollarle. Per lo stesso principio, un buon attaCk dovrebbe incollarsi anche al tubetto: eppure questo non accade mai. Ma come mai?
LEGGI ANCHE: Come rimuovere l’attack: tutti i consigli e i rimedi
I chimici e coloro che lavorano con grande esperienza hanno una risposta anche per questa curiosità e sanno spiegarci con grande maestria questo fenomeno.
Gli esperti in chimica hanno risposto a questa curiosità!
Le colle universali, utilizzatissime in casa e nel fai da te, sono composti formati principalmente da monomeri di cianoacrilati: queste sostanze hanno bisogno di umidità per reagire e quindi per aggrefarsi e solidificare.
Per questo è facile che le dita della mano si incollino per errore: è proprio l’aria e l’umidità presente all’interno di essa che permette e promuove l’incollamento.
LEGGI ANCHE: Come fare una colla in casa e 100% naturale: gli ingredienti da usare
Dunque, in laboratorio le colle vengono prodotte in ambienti privi di aria aggiungendo alla miscela creata anche degli stabilizzanti: interagendo con le molecole di colla vanno a bloccare ogni reazione.
Anche il materiale di cui è formato il tubetto contribuisce a questo fenomeno: è un particolare tipo di alluminio che sfavorisce l’adesione della sostanza alle sue pareti. Ricordate, però, di tenelo sempre ben chiuso dopo ogni utilizzo!