Chiara Ferragni è l’influencer italiana più famosa al mondo e il motivo è nei suoi capelli biondi. Scopriamo perché e come ottenerli.
Questa ragazza è divenuta una celebrity partendo da un blog il cui nome faceva riferimento proprio al colore dei capelli, “Blonde Salade“, ovvero “Insalata bionda”, che è diventato il suo marchio di fabbrica.
Il biondo di Chiara non è però il suo colore naturale, come lei stessa ha spiegato. Scopriamo allora il suo segreto e come ottenerlo.
Tutti i segreti dei capelli biondi di Chiara Ferragni
La seguitissima influencer ama i capelli lunghi e questo le permette di giocare molto con le nuances. Il colore naturale della Ferragni è un castano chiaro tendente al biondo rame, con riflessi più chiari sulle punte.
Il colore dei capelli di Chiara è invece il risultato di diverse tecniche:
- le meche o highlights sfumati verso la radice
- un balayage sulle lunghezze.
Circa la palette dei colori, la scelta dipende dai tratti somatici, dal tono e dal sottotono dell’incarnato e dal colore degli occhi.
La palette di Chiara, in base alla sua carnagione chiara e all’azzurro degli occhi, è quella dei biondi caldi: vanno infatti benissimo i colori del biondo vaniglia, biondo champagne, biondo miele, biondo perla, biondo burro, ecc.
LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE IL COLORE DELLA TINTA IN BASE ALLA CARNAGIONE
Balayage e highlights: le tecniche da copiare
Il balayage, il cui nome deriva dal francese e significa “spennellata“, consiste in una tecnica che permette di ottenere effetto sfumato a diverse altezze e di mantenere le ombreggiature sulle radici. E’ quindi consigliato per chi non ama vedere lo stacco in fase di ricrescita e vuole un effetto naturale. Sono diversi i colori che si possono scegliere, infatti la tecnica si presta non solo a chi ha capelli chiari.
Le highlights o meches, eseguite essenzialmente sui colori già chiari, partono dalla radice e donano un effetto deciso e statico. In fase di ricrescita è presente un forte stacco tra radice e lunghezze.
Entrambe le tecniche non possono essere eseguite troppe volte l’anno: in genere infatti si procede con una volta ogni 3-4 mesi.
Per mantenere il colore ogni mese viene invece utilizzato un toner, un tonalizzante, idoneo a ridonare ai capelli luminosità e compattezza.
Inoltre queste tecniche di schiaritura stressano i capelli che hanno quindi bisogno di cure aggiuntive, soprattutto in estate: filler, maschere, protettori contro il calore e il sole. Lo scopo ultimo è infatti quello di avere capelli belli e sani.
LEGGI ANCHE: PROTEGGERE I CAPELLI COLORATI DAL SOLE: I TRUCCHI PER UN COLORE SEMPRE PERFETTO
Chiara Ferragni e i segreti del suo stile
Circa invece lo stile, è possibile vedere Chiara Ferragni passare da un liscio “sleek“, perfetto e lucido, alle flat waves o onde piatte, meno accentuate dei classici boccoli e più naturali.
Secondo quando rivelato dal suo hair stylist personale, Manuel Maneli, la Ferragni per avere capelli belli, luminosi e sani è molto attenta all’asciugatura e alla messa in piega:
- l’asciugatura iniziale deve essere libera, per togliere l’eccesso di acqua
- viene poi applicato un termoprotettore
- si procede quindi alla piega con spazzola e phon
- viene applicata sui capelli una crema elasticizzante
- infine si finisce districando i capelli con le mani.
Visualizza questo post su Instagram