Salute e Benessere

La crema solare dell’anno passato è ancora efficace? Ecco la risposta

Siete tra quelli che si domandano se la crema solare dell’anno scorso è ancora valida? Qui troverete la risposta ai vostri dubbi.

Tempo d’estate. Già pregustate il momento in cui tornerete al mare e, naturalmente, pensate a preparare tutto l’occorrente per il vostro ritorno in spiaggia. Quasi sicuramente la prima cosa che vi viene in mente è verificare di avere la crema solare.

Conosciamo tutti il ruolo fondamentale che svolge una buona crema solare per salvaguardare la salute della nostra pelle. Una crema solare, adatta al nostro tipo di pelle, ci difende dagli effetti nocivi dei raggi solari, permettendoci comunque di conquistare un’abbronzatura invidiabile.

Se avete conservato quella utilizzata l’anno passato, vi assale di colpo un dubbio: sarà ancora buona o meglio gettarla via e comprarne una nuova? Scoprite con noi se è il caso di riutilizzarla o meno.

LEGGI ANCHE CREMA SOLARE: COME CONOSCERE QUELLA ADATTA A CIASCUNO

Attenzione ad usare la crema solare dell’anno scorso

È bene prestare attenzione ad alcuni segnali che vi possono far capire che non è il caso di utilizzare ancora la crema dell’estate scorsa. Questi segnali riguardano:

  • il colore: se vi accorgete che la vostra crema ha assunto un colore diverso da come lo ricordavate, probabilmente si è alterata
  • la fragranza: anche in questo caso, se la vostra crema invece di un bel profumo, che di solito contraddistingue questi prodotti, emana un odore acre, questo è un altro segnale che la crema non è più integra
  • la texture: da ultimo, se vedete che il prodotto non è più omogeneo, ma la parte oleosa si è staccata dal resto della crema, ciò significa inequivocabilmente che purtroppo non vi resta altra alternativa che gettare via la vostra crema.

Quando invece impiegarla nuovamente

D’altro canto, se la crema impiegata l’anno precedente, presenta ancora un buon profumo, un colore come quello originale e una texture normale, allora possiamo tranquillamente riusarla.

Infatti alcuni studi condotti su diversi prodotti protettivi solari, hanno dimostrato che le creme solari già aperte, in assenza dei cambiamenti descritti precedentemente, sono ancora efficaci in quanto mantengono inalterata la loro capacità protettiva.

Detto questo, adesso che sapete se è il caso o meno di portare con voi la crema solare della scorsa stagione, non vi resta che godervi un’altra estate al mare, in tutta sicurezza.

Valentina U.

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago