La sokkar è un particolare tipo di ceretta da preparare comodamente anche in casa: scopriamo come fare passo per passo.
La sokkar è un particolare e antichissimo tipo di ceretta preparato tradizionalmente in casa con lìutilizzo di pochissimi e semplici ingredienti naturali. Molto spesso, chi compie questa scelta lo fa proprio per l’innocuità della ricetta, in paragone con le alternative chimiche presenti sul mercato.
Un tipo di depilazione adatto soprattutto a chi ha la pelle sensibile e non vuole irritarla con le pesanti creme depilatorie o le cerette da negozio. Scopriamo insieme come prepararla in casa.
Di millenaria tradizione, la sokkar o “oro di Cleopatra”, è una ceretta utilizzatissima nel mondo arabo per la depilazione casalinga e meno dolorosa della classica opzione da supermercato.
LEGGI ANCHE: Come fare la ceretta alle braccia: i segreti per una buona depilazione
Alla base di questa preparazione ci sono solo due semplicissimi ingredienti: zucchero e limone. Dopo averla utilizzata, le gambe risulteranno morbidissime e lisce come non mai.
Per preparare in casa la vostra fantastica ceretta tutta naturale avrete bisogno di pochissimi ingredienti, tutti disponibili in cucina e assolutamente economici.
Vi serviranno:
Scaldate gli ingredienti in un pentolino a fuoco basso fin quando non si giungerà a un lento bollore. Dopodichè procedete, sempre a fuoco lento per altri 10 minuti: ricordatevi di mescolare spesso fin quando non si saranno formate delle grosse bolle.
A questo punto, la vostra sokkar avrà raggiunto un colore ambrato intenso: è questo il segnale che vi indicherà quando sarà giunto il momento di spegnere il fuoco. Successivamente dovrete togliere il pentolino dal fornello, lasciarlo raffreddare e poi inserirlo in una vaschetta colma d’acqua.
LEGGI ANCHE: Come fare la ceretta brasiliana da soli in 5 step
Appena il composto avrà raggiunto una bella consistenza rafferma e modellabile sarà giunto il momento di adoperarla. In questa operazione sarà necessario avere mani pulite e, soprattutto, prive di gioielli o anelli.
Utilizzate il panno umido e formate tante palline che adagerete su di un piatto di ceramica. A questo punto lavoratela con le mani fin quando non avrà raggiunto la giusta consistenza: se necessario, inumidite le mani.
Dovrà assumere un colore dorato e diventare appiccicosa: in questo modo strapperà efficacemente tutti i peli superflui.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…