La gran parte delle persone, una volta che un alimento è giunto oltre la data di scadenza, è solita gettarlo per evitare problemi di salute. In realtà, va detto che ci sono 8 alimenti che possono essere tranquillamente consumati anche oltre la data di scadenza presente sulla confezione.
Tutti i produttori sono dovuti, per norma di legge, ad indicare la data di scadenza che sta ad indicare il termine entro cui un alimento mantiene inalterate le sue proprietà nutrizionali.
Tuttavia, ci sono alimenti che possono essere consumati anche oltre. Scopriamo insieme di quali si tratta.
Per prima cosa, va detto che quando sulla confezione c’è scritto che può essere consumato preferibilmente entro una qualsiasi data di scadenza, l’alimento in questione può essere consumato perchè ancora commestibile. Tuttavia, è chiaro, che non si beneficerà del medesimo apporto nutrizionale.
Se, invece, sulla confezione è indicato che va consumato entro una qualsiasi data, si tratta di un alimento che tende al deperimento. In questo caso, è bene rispettarla per non incorrere in rischi per la salute.
Ciò detto, ci sono 8 cibi che possono essere consumati anche dopo la data di scadenza.
I cibi in scatola, ad esempio, appartengono a quella categoria di prodotti che possono essere consumati anche quando la loro data di scadenza risulta oltrepassata. In particolare, questi alimenti possono essere consumati anche dopo un anno.
Ovviamente, si fa riferimento a quei prodotti che sono conservati in maniera corretta e dunque in luoghi asciutti e che non presentano rigonfiamenti.
Non tutti sanno che anche le uova possono essere consumate dopo la data che indica la scadenza, per circa una ventina di giorni. Dopo questo intervallo di tempo, è meglio cuocerle e consumarle entro una settimana.
In riferimento ai latticini sia il latte a lunga conservazione che lo yogurt, se correttamente conservati in frigo, possono essere consumati anche dopo una settimana dalla scadenza. Dopo questo intervallo di tempo, i due ingredienti citati sono ideali da utilizzare per preparare maschere nutrienti per rendere la pelle del corpo e del viso più sana e idratata.
Leggi anche: RISCHIO BOTULINO NEGLI ALIMENTI: OME CONSERVARLI CORRETTAMENTE PER EVITARLO
In questo modo, infatti, si eviterà di andare incontro a rischi per la salute ma si sfrutteranno comunque le loro proprietà.
Anche panettoni e pandori possono essere consumati dopo la scadenza. Questi alimenti infatti sono soliti avanzare dopo le festività. Sarà utili sapere che possono essere consumati anche dopo qualche settimana dalla data di scadenza riportata sulla confezione.
Sia nel caso della pasta che del riso la consumazione può avvenire anche dopo che è trascorso un anno.
Anche in questo caso, però, questa possibilità è subordinata alla corretta conservazione di questi alimenti che non devono trovarsi in luoghi umidi per evitare il formarsi di parassiti.
Leggi anche: CONFEZIONI ALIEMNTI GONFIE: IL PERICOLO SECONDO GLI ESPERTI
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…