A partire dal 1° Luglio, il Green Pass sarà fondamentale per viaggiare e per partecipare agli eventi: ecco come fare per ottenerlo.
Da 1° Luglio in poi, il green pass diventerà una realtà concreta per permettere ad ogni cittadino maggiori libertà: con esso si potrà ritornare a viaggiare, anche in Europa e si potrà partecipare di nuovo ad alcuni eventi.
Come si legge sul Decreto firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi il 17 Giugno, il suo nome italiano è “Certificato Verde Covid-19”: con questa firma, Draghi ha reso operativo il regolamento UE in materia.
Ma come si ottiene il green pass e a chi bisognerà mostrarlo? Ecco tutte le istruzioni per un definitivo e graduale ritorno alla normalità.
Vi sono diversi modi attraverso i quali si potrà ottenere questa importante certificazione. Il modo più veloce per ottenerlo in modo digitale è quello di collegarsi all’apposito sito web gestito da Sogei che sarà attivo a partire dal 1° Luglio.
LEGGI ANCHE: Greenpass: cosa succede se falsificato? Rischi e sanzioni previste
Questo sito, in connessione con la piattaforma europea, emetterà il vostro certificato : al momento di generazione di tale documento si riceverà un SMS o un’email con un codice. Tale codice, insieme allo Spid e al numero della tessera sanitaria, andranno a generare un QR Code valido per i controlli.
I meno tecnoligici, tuttavia, non hanno niente da temere! Tale QR code potrà essere facilmente scaricato anche dal medico di famiglia perchè sarà presente anche sul fascicolo sanitario elettronico.
A seconda che lo si stia ottenendo per avvenuta vaccinazione o per tampone antigenico o molecolare negativo, il green pass avrà una durata variabile.
In sostanza, per chi è vaccinato varrà a partire dal 15esimo giorno dopo la somministrazione della prima dose e fino al momento della somministrazione della seconda dose. Dopo la seconda dose di vaccino, il certificato varrà per altri 9 mesi.
LEGGI ANCHE: Pranzi di matrimonio con il green pass: cosa bisogna sapere
Chi è guarito dal virus, invece, potrà beneficiare di questa certificazione per un massimo di 6 mesi dalla data di fine isolamento.
Infine, chi ottiene tale documento a seguito di un tampone molecolare negativo, potrà utilizzarla per le 48 ore successive al momento dell’esito.
Da Decreto, solo le forze dell’ordine e i pubblici ufficiali avranno l’autorizzazione a controllare tale certificazione. Nel caso di eventi o ricevimenti, inoltre, tali controlli potranno anche essere effettuati dai ristoratori.
Niente albergatori o proprietari di strutture ricettive negli addetti ai controlli, a chiarirlo, infine, è stato il Ministro Speranza.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…