Ecco come poter riutilizzare i gusci d’uovo che normalmente buttiamo dopo aver cotto l’interno. Molto utili per l’orto ed il giardino.
Le uova sono uno degli ingredienti più usato in cucina. Perfette per ricette dolci e salate ed è un alimento ricco di proprietà. Proprietà che non ritroviamo solo nell’albume e nel tuorlo, ma anche nel guscio.
Quest’ultimo è ricco di carbonato di calcio, circa 750-800 mg di calcio, ed anche di zinco, manganese, ferro, fosforo e cromo. Buttarlo nella spazzatura è sbagliatissimo soprattutto se abbiamo un orto un giardino o semplicemente delle piante sul balcone di casa.
Gusci d’uovo: gli usi alternativi per il giardino e l’orto
Ci sono vari modo di riutilizzare i gusci delle nostre uova, come prima cosa laviamoli per bene ed eliminiamo la membrana interna e residui, poi a seconda dell’uso dobbiamo trattarli in modo diverso; vediamo come.
Allontanare le lumache
Se abitiamo in una zona umida ci saranno di conseguenza molte lumache che possono andare a rovinare le nostre piante, soprattutto gli ortaggi. Per allontanarle bisogna solo sbriciolare i gusci delle uova e spargerli attorno alle piante, le lumache non riusciranno ad attraversare la barriera di guscio e si allontaneranno dalla pianta.
LEGGI ANCHE: Lumache nell’orto: come eliminarle in modo efficace
Fertilizzante per piante da fiori
Vengono usati per creare il compost e poi usati con fertilizzante insieme ad altri scarti, ma possono essere usato anche da soli per favorire la fioritura delle piante. Basterà prendere 10 gusci e metterli in una bacinella con 2 L di acqua, per 24 ore. Trascorso il tempo indicato si filtra l’acqua e con essa si innaffiano le nostre piante.
Fertilizzate per ortaggi
Grazie alla grande quantità di calcio le piante del nostro orto cresceranno rigogliose. Servirà solo ridurli in pezzettini che poi verranno sparsi sul terreno. E’ un ottimo sostituito dei classici fertilizzanti chimici soprattutto per i pomodori, le melanzane ed i peperoni.
LEGGI ANCHE: Come si fa un compostaggio: i consigli per farlo in casa
Crescere nuovi germogli
Quando piantiamo un seme ci vuole un poco di tempo per farlo germogliare, è normale, ma se aggiungiamo al terriccio mezzo guscio di un uovo sbriciolato allora il seme germoglierà più velocemente per la presenza sempre del calcio.
Allontanare i gatti randagi
Se il nostro problema sono i gatti randagi che non solo mangiano, ma che lasciano anche escrementi vicino alle nostre piante allora i gusci di uovo fanno al coso nostro. Spargiamo intorno alle aiuole dei pezzettini e di sicuro i gatti non si avvicineranno più. Questo perchè hanno zampe molto sensibili e non amano camminare su oggetti appuntiti.