Nella prevenzione e nella cura della pelle è fondamentale saper distinguere un comune neo da un melanoma. Ecco quali sono le caratteristiche principali e le differenze.
Un neo e un melanoma possono essere davvero molto simili, per questo può capitare che vengano confusi da occhi poco esperti. E’ importante, nella prevenzione saper distinguere un neo con caratteristiche “strane”: per questo è importante impararle.
LEGGI ANCHE: Togliere i nei: quando è necessario l’intervento
Ecco come distinguere un neo da un melanoma: impariamo a prevenire per tutelare la nostra salute. Ecco come fare!
Come distinguere un neo da un melanoma: le principali differenze
Queste due macchie della pelle, anche se apparentemente molto simili, sono in realtà profondamente diversi in natura e in aspetto. In primo luogo, una formazione maligna ha un perimetro frastagliato e asimmetrico: nelle sue fasi iniziali, tale formazione ha dei bordi molto frastagliati.
Un altro segnale d’allarme può essere il colore: marrone scuro, nero, olivastro ma anche rosso e blu, possono essere indice di qualcosa che non và.
LEGGI ANCHE: Melanoma, il tumore della pelle più diffuso: come prevenirlo e trattarlo
Infine, è bene dare un occhio anche alle dimensioni della formazione: una benigna di solito sarà sempre piccolo o di dimensioni contenute. Il melanoma, invece, ha di solito un diametro di 6mm o superiore.
Ricapitoliamo per imparare a tenere d’occhio!
- Asimmetria: i melanomi sono sempre asimmetrici
- Colore: una formazione benigna non avrà mai colori tendenti a marrone scuro, nero o blu.
- Bordo: il bordo delle formazioni maligne è sempre frastagliato
- Evoluzione: sono in continuo mutamento, specie prima della diagnosi
- Diametro: le dimensioni che destano preoccupazione sono sempre quelle pari o superiori ai 6mm. Tuttavia, grazie alle diagnosi precoci, è possibile che siano scoperti prima che arrivino a tali grandezze.
Ad ogni modo, qualora troviate una macchia sulla vostra pelle che potrebbe destare preoccupazione, è sempre fondamentale recarsi da uno specialista per un controllo o una mappatura dei nei presenti sul corpo.