Le mosche sono dei fastidiosissimi insetti che possono infestare la cucina e rendere difficile cucinare. Scopriamo insieme come allontanarle con i rimedi naturali più efficaci.
Le mosche possono infestare gli ambienti della propria abitazione, dalla camera da letto alla sala da pranzo, ma è nella cucina che molto spesso richiama la loro attenzione a causa della presenza di cibo.
Scopriamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci per sbarazzarsene.
Rimedi naturali contro le mosche
Soprattutto in estate, le mosche cominciano ad apparire numerose ma con dei semplici accorgimenti è possibile imitare la loro presenza senza ricorrere a pesticidi o, comunque, a prodotti chimici:
Il primo rimedio per tenere lontani questi insetti è sicuramente quello di tenere gli ambienti il più possibile puliti, evitando di lasciare in giro avanzi di cibo. Attenzione anche alla frutta che conservate in casa e che non deve essere mai troppo matura. In questo caso, infatti, è considerato un pasto appetitoso per questi piccoli animaletti.
Un altro rimedio davvero efficace è preparare un composto ottenuto con i seguenti ingredienti:
- zucchero, 100 gr;
- latte, 1 litro;
- pepe macinato, 50 gr.
La miscela andrà cotta per una decina di minuti a fiamma bassa e dopo versata all’interno di una ciotola: le mosche attirate dall’odore, ne resteranno invischiate.
Veri e propri repellenti naturali, invece, sono il limone e i chiodi di garofano. Questi insetti, infatti, non riescono a sopportare il loro odore perciò se collocati nelle vicinanze di porte e finestre, si terranno lontani dalla vostra abitazione. Allo stesso odo funzionano incensi o olii essenziali a base di citronella o lavanda.
Per finire, per sbarazzarsi delle mosche una volta per tutte e allontanarle da casa, una buona idea potrebbe essere quella di tenere in vista una pianta di basilico. Il suo odore è avvertito come insopportabile per questi insetti fungendo da repellente per eccellenza