Come fare per preparare in casa un deodorante naturale che elimini ogni odore? Ecco la ricetta per un fai da te tutto green!
Non tutti riescono a tollerare sulla propria pelle l’applicazione di deodoranti chimici: i prodotti in commercio garantiscono un’elevata efficacia ma possono provocare fastidiose allergie e irritazioni. Alcune sostanze, infatti, come l’alluminio possono creare uno squilibrio della pelle.
Con questa ricetta imparerete a creare un deodorante efficacissimo e tutto naturale: sarà a prova di irritazioni e manterrà fresca la pelle. Ecco come fare con la guida per il fai da te!
Deodorante naturale fai da te: ecco come prepararlo in casa
Ci sono molte sostanze in natura che funzionano non solo come antibatterico naturale, ma che hanno anche proprietà rinfrescanti, purificanti o emollienti. Questi ingredienti, ad esempio, saranno la base per la nostra ricetta di freschezza.
Un esempio è il tea tree oil che, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine aiuterà la vostra pelle a restare fresca e profumata, combattendo i cattivi odori. Ottimo anche il bicarbonato di sodio che è un antibatterico e antiodorante tutto naturale: permetterà anche la giusta traspirazione della pelle.
LEGGI ANCHE: Scrub corpo: 2 ricette fai da te super efficaci
Per il vostro deodorante antibatterico in crema, dunque, vi occorreranno alcuni ingredienti tutti reperibili nei negozi o in erboristeria:
- 3 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiai di amido di riso
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di olio di iperico
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
- 3 gocce di tea tree oil
- Un vasetto di vetro con il tappo
- Una ciotola di vetro
- Un cucchiaio di legno
Ecco il procedimento!
Il procedimento
Pulite e asciugate bene la ciotola di vetro e, una volta compiuta questa operazione versatevi dentro l’olio di cocco che dovrà essere ben sciolto a bagnomaria. Successivamente, una volta stemperato andrà aggiunto l’olio di iperico.
LEGGI ANCHE: Come realizzare una maschera contorno occhi fai da te
Amalgamato il composto andranno inseriti i cucchiai di amido di riso e bicarbonato, mescolando accuratamente con il cucchiaio di legno in modo da formare un bel composto omogeneo.
A questo punto potranno essere aggiunti gli altri ingredienti: prima il tea tree oil e poi la lavanda continuando sempre a mescolare. Riponete, infine, il tutto in un vasetto con tappo e chiudete bene: il vostro deodorante naturale è pronto!