Leggere è senza dubbio un’attività che migliora la vita a grandi e piccini: ecco quali sono i benefici per il corpo, la mente e lo spirito.
Leggere è un rifugio, un’attività a cui molte persone si dedicano con estrema passione e vigore, un luogo sicuro di enorme ricchezza. I libri vengono spesso associati alla scuola e ai bambini, ma il senso del dovere dei banchi trascinde l’amore e la passione per questa attività.
Ma perchè leggere migliora la vita e quali sono i benefici per il lettore? Scopriamoli insieme!
Ecco perchè leggere migliora la vita: scopriamone i benefici
La lettura è, senza dubbio, una ginnastica per la mente: rilassa, combatte lo stress e al contempo aiuta ad accrescere il nostro bagaglio culturale. Ha inoltre effetti benefici sulla riduzione dell’ansia e sull’aumento della concentrazione.
LEGGI ANCHE: Miopia: cos’è e come si interviene per correggerla
Questo piacevole passatempo stimola tante e diverse aree celebrali per la decodifica delle informazioni ed è dunque una sorta di “allenamento” per la memoria, la fantasia e la creatività.
Aumenta l’empatia
L’empatia è quel sentimento-abilità che si sviluppa quando entriamo in connessione con gli altri e ci immedesimiamo nelle loro passioni e nelle loro emozioni.
LEGGI ANCHE: Eliminare le orecchie dalle pagine di libri e quaderni: ecco come
Senza dubbio, i libri aiutano ad aumentare la nostra percezione nei confronti degli altri: ci aiutano a ripercorrere gioie e dolori dell’esistenza di ogni essere umano.
Riduce lo stress
Questa attività migliora senza alcun dubbio l’ascolto di noi stessi: aiuta a ritrovarci nella nostra interiorità e a riscoprire una vita senza stress alcuno.
Con il tempo noterete che l’appuntamento quotidiano con il libro diventerà in automatico un appuntamento con noi stessi e dimenticherete le preoccupazioni e gli affanni della giornata.
Permette di fuggire
Se la vita di ogni giorno vi affanna, leggendo un buon libro troverete un mondo nuovo e vostro nel quale trovare rifugio. Potrete conoscere luoghi lontani e fantastici, potrete carpire l’anima dei personaggi e ritrovare voi stessi.