Secondo una recente ed incredibile scoperta scientifica, il cervello maschile e i testicoli si somigliano incredibilmente. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.
Un recente studio dell’Istituto di biomedicina Ibimed dell’Università di Aveiro in Portogallo ha portato alla luce un’incredibile e inaspettata scoperta scientifica. I testicoli e il cervello maschile, infatti, sarebbero geneticamente estremamente somiglianti.
Se questa scoperta vi ha lasciati sbigottiti, scoprirla meglio placherà la curiosità e la sete di conoscenza: scopriamo insieme cosa ha portato alla luce questa ricerca scientifica.
L’incredibile somiglianza tra il cervello maschile e i testicoli: una ricerca scientifica
Gli scienziati dell’Istituto biomedico Ibimed dell’Università di Aveiro hanno da poco concluso un lungo ed incredibile studio di comparazione. Alla fine delle ricerche ciò che è venuto alla luce è una scoperta che ha dell’incredibile e che ha suscitato la meraviglia dell’intera comunità scientifica (ma anche qualche risatina da parte dei più ironici!).
I risultati degli studi, infatti, hanno confermato una forte correlazione tra il quoziente intellettivo nel sesso maschile di alcuni soggetti in analisi e specifici parametri rilevati nei campioni del loro liquido seminale.
LEGGI ANCHE: Bambini che rifiutano il cibo: perchè accade e come comportarsi
Un’altra marcata correlazione, inoltre, è stata rilevata tra particolari disfunzioni cerebrali e alcune patologie a carico dei testicoli.
Ma di cosa stiamo parlando? Ecco i dettagli di questa scoperta
Gli scienziati impegnati in questa ricerca hanno comparato campioni di tessuto confrontando le caratteristiche molecolari di entrambi e riscontrando molte somiglianze. I risultati hanno confermato un elevato numero di somiglianze tra i neuroni maschili e lo sperma.
Le cellule di entrambi, infatti, condividono la presenza di recettori pressochè identici che permettono le cosiddette “segnalazioni intercellulari”. Inoltre, la funzione principale delle proteine che entrambi i tessuti condividono è l’esocitosi seguita dallo sviluppo tissutale.
LEGGI ANCHE: Perchè non bisogna bere le bibite zero zuccheri? Ecco la risposta della scienza
I ricercatori portoghesi, dunque, hanno concluso che il cervello dell’uomo e i suoi testicoli condividono alcune caratteristiche biochimiche: tali caratteristiche possono essere in parte responsabili dell’espressione di un gran numero di proteine comuni.
Ovviamente questo campo è ancora in parte completamente inesplorato e le future ricerche scientifiche dovranno, ovviamente, fare ancora molta chiarezza.