Coltivare i pomodori in vaso è possibile: ecco il modo per averli freschi sul terrazzo di casa vostra.
Rossi, lucidi e gustosi: i pomodori sono tra i frutti più apprezzati nel nostro Paese. Inmancabili protagonisti di sughi, insalate, secondi e primi piatti, queste gustose bacche rotonde sono il tratto distintivo della cucina Mediterranea.
Coltivare i pomodori è facilissimo e non sempre è necessario avere un giardino o un orto a disposizione: ecco come coltivare i propri pomodori in vaso.
Come coltivare i pomodori in vaso?
Sul terrazzo o sul balcone, questo frutto/ortaggio può crescere gustoso e rigoglioso anche in un piccolo vaso. Il consiglio, per chi è alle prime armi è quello di piantare dei pomodori a crescita determinata.
Le piantine di pomodoro a crescita determinata, infatti, fermano il loro sviluppo vegetativo nel momento in cui appare il fiore: da lì daranno il via alla fruttificazione mantenendo un’altezza contenuta.
LEGGI ANCHE: Come coltivare le fragole in casa: consigli utili
Il primo passo da fare, dunque, è quello di preparare il terreno mescolando quattro manciate di terriccio, un pugno di argilla espansa e un pugno di sabbia. Sul fondo del vaso andranno posati almeno 5cm di argilla espansa.
Inserire nel vaso due semi di pomodoro e ricoprirli con il terriccio: successivamente bisognerà annaffiarli abbondantemente e con delicatezza in modo che i semi fuoriescano dal suolo.
Una volta piantati, se presenti condizioni climatiche favorevoli, i semi avranno bisogno di soli 10 giorni per germinare. Il periodo favolevole per i pomodori, infatti, è il periodo più caldo dell’anno essendo una pianta che ha bisogno di caldo e di luce solare.
La semina, dunque, andrà svolta tra marzo e aprile con temperature al di sopra dei 13°C. I primi frutti fioriranno tra maggio e giugno, terminando ad ottobre nelle zone più fredde.