La curcuma è una spezia originaria del sud-est dell’asia, utilizzata non solo per rendere le pietanze gustose e speziate, ma anche per donare luminosità al viso. Riduce occhiaie, rughe e le anti-estetiche zampe di gallina che si formano vicino agli occhi.
In Thailandia, la curcuma viene utilizzata come deodorante antibatterico naturale, se applicata sul viso idrata la pelle e se ingerita purifica il sangue. Grazie alle sua proprietà antiossidante permette il rallentamento dell’invecchiamento della pelle e permette il rilassamento dell’epidermide. Il suo principio attivo principale è la curcumina, un pigmento giallo puro, che ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Riduce la formazione di brufoli e acne e agendo sulle zone infiammate, elimina le infezioni grazie alle sue funzioni lenitive e cicatrizzanti.
LEGGI ANCHE: Come realizzare una maschera contorno occhi fai da te
Ecco alcuni rimedi naturali per ottenere la pelle morbida e vellutata:
Per combattere i brufoli: miscelate in una ciotola un cucchiaio di miele, uno di curcuma e un cucchiaio di yogurt. Applicate il composto sul tutto il viso, lasciandolo agire per 30 minuti.
Olio corpo illuminante: in una bottiglia a spray vuota, versate 95 ml di olio di mandorle dolci o d’argan e 5 ml di curcuma lasciandolo riposare 48 ore. Agitare prima dell’uso e spruzzare su tutto il corpo.
Piedi screpolati: in una ciotola mettete 2 cucchiai di curcuma e una noce di burro di karité o un cucchiaio di olio di jojoba. Miscelate il composto e massaggiatelo sui talloni e su tutta la pianta dei piedi.
Riflessi dorati sui capelli: miscelate 3 cucchiai di hennè neutro, un cucchiaio di curcuma e acqua tiepida quanto basta. Lasciatelo in posa su tutti i capelli per 30 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida e procedete al lavaggio quotidiano dei capelli.
LEGGI ANCHE: Cura della pelle: le maschere per il viso da fare assolutamente
Perché spendere tanti soldi in prodotti artificiali, quando potete ricreare a casa una valida crema anti-rughe in pochi minuti. Ecco gli ingredienti e i passaggi che occorrono:
Ingredienti:
Procedimento:
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…