I semi di canapa sono un superfood molto popolare negli ultimi tempi: ma perchè consumare questo alimento?
I semi di canapa sono uno di quei superfood che ha spopolato negli ultimi tempi. Salutisti, atleti attenti all’alimentazione: li mangiano davvero tutti!
Ma cosa c’è da sapere su questi semi tanto richiesti e perchè bisognerebbe consumarli e integrarne una certa quantità nel prorio regime alimentare? Scopriamolo insieme!
Perchè bisogna consumare i semi di canapa?
Questo noto superfood fa parte degli alimenti proteici ricchi di protidi, fibre e amminoacidi essenziali. Inoltre, al loro interno sono presenti anche omega 3 e omega 6: il loro contenuto ricco in antiossidanti, dunque, li rende anche efficaci nel contrastare l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari.
LEGGI ANCHE: Il cocco, il superfrutto esotico: proprietà e utilizzi
Il calcio e il magnesio, invece, lo rendono ottimo nel regolare la coagulazione del sangue e per la sopravvivenza generale dell’organismo. La vitamina E, infine, possiede un’azione antinfiammatoria da non sottovalutare.
LEGGI ANCHE: Le banane, dai semi alla pianta: ecco come fare
I suoi nutrienti e le sue proprietà, dunque, li rendono un alimento completo capace di tenere sottocontrollo elementi del sangue come il colesterolo e la glicemia. Ottimo, dunque, anche per la dieta di chi desidera perdere peso o dello sportivo che intende migliorare o aumentare la sua massa muscolare.
Una doverosa precisazione
A questo punto è doveroso fare un’importantissima precisazione. E’ importante distinguere i semi di canapa da quelli di cannabis: pur facendo parte della stessa famiglia sono molto diversi.
I due, infatti di distinguono per la quantità di tetraidrocannabiolo contenuta al loro interno.