Vi sarà mai capitato di comprare i cannolicchi, ma non sapete come pulirli e cucinarli. Oltre che cannolicchi, vengono chiamati cappelunghe e sono molluschi bivalvi che vivono sotto sabbia.
Le cappelunghe posseggono 2 sifoni , come le vongole, che utilizzano per risucchiare e buttare fuori acqua da purificare. E’ possibile notarli al mare fissando attentamente la sabbia: noterete varie montagnole al centro con dei fori che sono gli estremi dei sifoni.
Sono dotati di una conchiglia quadrangolare e di un piede molto sviluppato con il quale, se in pericolo, si danno velocemente una spinta rientrando nella conchiglia.
Scopriamo come trovarli e come pulirli.
LEGGI ANCHE: Ricci di mare: come si prendono e come si mangiano
Per raccogliere i cannolicchi, per evitare multe salate, si consiglia di domandare alla Capitaneria di Porto se è possibile prelevarli e, una volta raccolti, come far spurgare i molluschi.
È possibile farlo in 3 modi:
Essendo come le vongole, cioè organismi filtratori, il loto habitat naturale è il mare. È quindi possibile ricreare a casa il loro ambiente, mediante l’acqua di mare raccolta precedentemente, facendo attenzione che i sifoni siano verso l’alto del recipiente e il piede in basso.
LEGGI ANCHE: Come pulire crostacei e frutti di mare: i consigli e gli errori da evitare
Molti sono convinti che sciacquarli solo possa bastare, ma se non viene eliminata la sacca nera intestinale posta a metà tra il sifone e il piede rischierete di trovarvi nel piatto quintali di sabbia rendendo immangiabile il piatto.
Aprendo i cannolicchi, fate attenzione a non eliminare tutto il corpo del mollusco dalle valve. Dopo averli sciacquati non vi resta che cucinarli, alla piastra come usato molto a Venezia, gratinati al forno o utilizzarli per creare ottimi risotti o paste aggiungendo altri tipi di molluschi come vongole e lupini.
Bisogna solo fare attenzione a non cucinarli troppo, altrimenti si rischia di renderli troppo gommosi.
Per concludere vi lasciamo con una ricetta veloce e appetitosa.
Ingredienti:
Procedimento:
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…