Salute e Benessere

Calli e duroni: 3 rimedi fai da te per non soffrirne più

Calli e duroni, possono essere molto fastidiosi. Solitamente interessano sia le dita che la pianta dei piedi e per riuscire a debellarli si può ricorre a dei rimedi fai da te super efficaci.

Solitamente, a causarli sono le scarpe troppo strette e dure, di conseguenza, per prevenirli in maniera efficace basta utilizzare delle scarpe morbide e, soprattutto, comode.

Ad ogni modo, se oramai la vostra pelle appare indurita e afflitta da collosità, di seguito vi forniamo 3 rimedi molto efficaci contro questo fastidiosissimo inestetismo dei piedi.

3 rimedi efficaci contro calli e duroni

Per dire addio ai calli e ai duroni che affliggono i vostri piedi i rimedi casalinghi possono tornarvi davvero utili. Si tratta di ingredienti che ognuna di voi può trovare nella propria cucina per cui potrete sbarazzarvi di questi inestetismi con il minimo sforzo e un costo praticamente nullo.

  1. Olio d’oliva e limone

Sia l’olio che il limone sono ingredienti efficaci per ammorbidire la pelle ormai indurita. Per preparare la maschera piedi fai da te, all’interno di un bicchiere mischiate 2 cucchiai di succo di limone insieme a 2 cucchiai di olio d’oliva e, un po’ alla volta, del bicarbonato. Una volta mescolati gli ingredienti, applicate il composto cremoso direttamente sui piedi e fasciateli con un cerotto o una fascia.

2. Bicarbonato

Se volete rendere la pelle dei vostri piedi più morbida allora dovete sapere che eseguire almeno una volta a settimana, un pediluvio al bicarbonato vi porterà enormi benefici.

Quest’ultimo, infatti, non solo è in grado di eliminare lo strato di pelle morta ma aiuta anche a favorirne la guarigione.

Prendete un recipiente e versate dentro 3 cucchiai di bicarbonato e dell’acqua calda. Lasciate i piedi in ammollo per una ventina di minuti, dopodichè, asciugateli e effettuate un massaggio con una crema idratante.

3. Ghiaccio

Nel caso in cui, oltre ai calli e ai duroni, avvertite un dolore e gonfiore avvolgete un cubetto di ghiaccio all’interno di un fazzoletto e passatelo sulla zona interessata. In questo caso, infatti, il ghiaccio vi aiuterà ad attenuare il dolore e ad ottenere sollievo.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago