Pulire le zampe del cane è importante per la salute dell’animale e per la pulizia della casa. Vediamo come fare e cosa consigliano gli esperti.
Dopo aver portato il nostro cane a fare una bella passeggiata è importante che, una volta tornati a casa, pensiamo anche a pulirgli le zampe. E’ un’operazione che spesso non si fa, ma è importante sia per l’igiene della nostra casa, ma soprattutto per il nostro amico a quattro zampe.
Avere le zampe pulite lo protegge dal rischio d’infezione. Vediamo insieme come farlo nel modo miglio e quali sono i consigli degli esperti.
Dall’Istituto Superiore di Sanità consigliano di “lavare le zampe del cane con acqua e sapone, analogamente a quanto facciamo con le nostre mani, avendo cura di asciugarle bene e comunque è opportuno evitare di farlo salire con le zampe su superfici con le quali veniamo a contatto“.
LEGGI ANCHE: COME RIMUOVERE I PELI DEL GATTO, IL MIO TRUCCHETTO INFALLIBILE
Anche i veterinari consigliano che come noi ci togliamo le scarpe quando entriamo a casa è bene pensare alla pulizia delle zampe dei cani. Quindi togliere come prima cosa eliminare l’eventuale terreno in eccesso con una spazzola con setole morbide, ma va bene anche un classico spazzolino e poi a seconda delle esigenze:
Anche il manto si può pulire e va benissimo una passata con un panno umido, certo questa è una pulizia giornaliera e non approfondita.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…