Ritenzione idrica: i consigli per contrastarla, ecco come fare.
La ritenzione idrica è un problema comune a molte donne. Può essere un fastidio che causa problemi estetici, soprattutto a gambe e glutei, ma può essere anche un sintomo di un problema di salute più serio, come patologie cardiache e renali, infiammazioni gravi e reazioni allergiche.
Quando è sintomo di un problema di salute grave, la ritenzione idrica non è l’unico. In caso di gonfiori sospetti o di una ritenzione idrica anomala va consultato il medico.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la ritenzione idrica è un disturbo che può essere risolto con alcuni interventi mirati e uno stile di vita corretto. Qui vi lasciamo alcuni consigli utili.
LEGGI ANCHE: VERRUCHE PLANTARI, COSA SONO, COME CURARLE E PREVENIRLE
Per ritenzione idrica si intende l’accumulo di liquidi nei tessuti, che si concentrano in alcune parti del corpo, in particolare gambe, glutei e addome, causando gonfiori e senso di pesantezza.
La causa principale della ritenzione idrica è un’alterata circolazione venosa e linfatica, che insieme al ristagno dei liquidi trattiene anche sali minerali e tossine. Una condizione che può alterare il metabolismo delle cellule, che già riceve meno ossigeno e minori nutrienti. Per questi motivi, la ritenzione idrica oltre ad essere un problema estetico può essere un problema di salute, anche quando non è grave. Un problema che spesso dipende da un cattivo stile di vita e da abitudini poco salutari.
Anche l’assunzione di alcuni farmaci, come quelli a base di ormoni, tra cui la pillola anticoncezionale, possono causare ritenzione idrica. Questo disturbo, poi, è molto comune durante la gravidanza e nei periodi premestruali.
La ritenzione idrica si può individuare con un esame del peso specifico delle urine oppure con un test fai da te, premendo sulla parte superiore delle cosce con il pollice, se rimane l’impronta del dito.
Nei casi più comuni e meno gravi, la ritenzione idrica si può contrastare correggendo alcune abitudini sbagliate e prendendo alcuni accorgimenti che miglioreranno notevolmente la situazione.
LEGGI ANCHE: PULIZIA DEL VISO DI PRIMAVERA: COME TOGLIERE IL GRIGIO DALLA PELLE
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…