Curiosità

Buchi sulle magliette: ecco svelato il mistero

Piccoli Buchi sulle magliette: ecco svelato il mistero. Cosa dovete sapere.

Sarà capitato sicuramente anche a voi di avere la brutta sorpresa di trovarvi con dei piccoli buchi sulle magliette. In estate, con il caldo, se ne cambiano di continuo e tra un lavaggio e un altro ecco che spuntano fuori dei buchini, ma cosa li ha provocati? E come si possono riparare?

Di seguito trovate le spiegazioni e alcuni suggerimenti utili.

LEGGI ANCHE: LAVARE IL REGGISENO IN LAVATRICE, I PASSAGGI PER NON ROVINARLO

Buchi sulle magliette: svelato il mistero

Non c’è nessun mistero, in realtà, i piccoli buchi che compaiono sul tessuto delle vostre t-shirt sono dovuti a ragioni ben precise. A tutto c’è una spiegazione e quasi tutto si può rimediare.

Solitamente questi buchi compaiono sulla parte inferiore della maglietta e sono dovuti per lo più all’usura del tempo o allo sfregamento del tessuto contro piani di lavoro od oggetti appuntiti o ruvidi. Senza rendervi conto rischiate di sottoporre la t-shirt a un forte stress rischia di comprometterla per sempre.

In questi casi, per prima cosa fate molta attenzione a dove vi appoggiate durante la giornata. Se necessario evitate di indossare la vostra maglietta preferita se fate un lavoro che richiede impegno fisico e un tipo di attività che può rovinare la vostra t-shirt. Per esempio: attenzione a quando cucinate ad appoggiarvi a piani di granito o a sfregare sui tavoli, con il rischio di danneggiare la vostra maglietta. In questo caso, possono contribuire al danneggiamento anche bottoni, cerniere e cuciture dei jeans contro i quali sfrega il tessuto della t-shirt. Lo stesso vale anche al lavoro, quando vi appoggiare contro tavoli e piani di lavoro. Non parliamo, poi, se fate un lavoro di artigiani, falegnami e altro.

Nella creazione di buchi l’usura del tempo può portare a forellini nel tessuto. Così come un difetto di fabbricazione o l’uso di tessuti di scarsa qualità. Infine, le magliette dei bambini possono rovinarsi con grande facilità e prima ancora lasciare forellini sul tessuto.

Anche l’uso di detersivi troppo aggressivi per il bucato o di disinfettanti e igienizzanti per la casa possono rovinare le vostre t-shirt anche se soltanto per inconvenienti

Come risolvere il problema

Per evitare i brutti buchini sul tessuto della vostra maglietta, dovete prendervi cura della vostra t-shirt, trattandola con delicatezza e lavandola secondo le istruzioni sull’etichetta. Alcune magliette, infatti, possono avere particolari indicazioni di lavaggio: in acqua fredda, con detergenti delicati e solo a mano. Seguitele sempre ed evitate di strizzare la vostra maglietta dopo averla lavata. Stendetela in orizzontale. Usate il ferro da stiro solo se indicato e comunque tiepido.

Potete anche provare a chiudere i buchi con ago e filo o portare la maglietta da una sarta.

LEGGI ANCHE: LAVARE PELUCHE E PUPAZZI SENZA ROVINARLI, I CONSIGLI UTILI

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago