Da molti anni è possibile sostituire al pesto tipico alla genovese, degli ingredienti freschi e sfiziosi in modo da ricrearlo a proprio gusto e piacere.
Tutti amano il pesto alla genovese, un condimento tipico ligure utilizzato quando si vuole mangiare qualcosa di non troppo complesso ma pur sempre gustoso. È un condimento versatile, può essere utilizzato in moltissimi modi, da un primo piatto, alla farcitura di un timballo o lasagna.
In cucina è possibile sperimentare e molte persone lo utilizzano in molteplici modi con altrettanti prodotti come quello alla Trapanese. Quando si pensa al pesto, viene in mente la ricetta classica con basilico, pinoli, pecorino o parmigiano e aglio. Ma esistono varie varianti come noci, pistacchi, cicoria, zucchine e via dicendo.
LEGGI ANCHE: Luca, i segreti del pesto secondo la Pixar: la ricetta di Giulia!
7 varianti al pesto originale!
- Pesto lardo e parmigiano: utilizzato per condire tigelle bolognesi o crescentine modenesi.
- Alla trapanese: è composto da aglio, basilico, pomodoro e mandorle.
- Con le verdure: dopo aver bollito le varie verdure utilizzate nel brodo come patate, carote, sedano e cipolla potete utilizzarle insieme al basilico, aglio e olio per ricreare un gustoso pesto.
- Pesto ai peperoni: insieme ai peperoni cotti al forno, unite la ricotta, le nocciole o le mandorle tritate.
- Fave verdi e pomodorini: chiamato anche Marò, si utilizzano pomodori pachino o ciliegino e il basilico.
- Vegano: variante interessante, al classico pesto invece del basilico, si utilizza la rucola, i pomodorini e il tofu.
- Con le noci: si utilizzano le mandorle e gli anacardi o i pinoli. A fine cottura condite il vostro pesto alternativo con guanciale croccante, cotto precedentemente nel suo olio e poi unito alla cremina di frutta secca.
LEGGI ANCHE: Basilico sempre fresco tutto l’anno, ecco i trucchetti
Altre ricette sfiziose!
- Radicchio verde: semplice ma gustoso. Il radicchio fa parte della famiglia della cicoria e può essere accompagnato alle mandorle e all’olio.
- Ai pistacchi: mettete in ammollo i pistacchi, così da eliminare la buccia. Frullateli poi con olio extravergine, prezzemolo, mandorle o pinoli.
- Con le zucchine: piuttosto di sbollentarle, sminuzzatele direttamente e adagiatele nel frullatore con olio, mandorle e pinoli.
- Alle noci: sgusciate le noci e in un frullatore aggiungete i pinoli, la mollica di pane e l’olio d’oliva.
- Pesto alla livornese: al posto del basilico, utilizzate il prezzemolo, i peperoncini rossi, l’olio e i gherigli di noce.