Ormai è risaputo che il fumo fa male, sia a chi fuma che a chi gli sta intorno. Ma sapevate che le sigarette contengono anche questo particolare ingrediente?
Le sigarette sono un vizio che non tutti riescono a lasciarsi dietro, sia per la forte dipendenza da nicotina, che per l’abitudine. Il tabacco contenuto nelle sigarette porta con se moltissime sostanze pericolose per la salute tra cui: catrame, idrocarburi, particolato, monossido di carbonio, nicotina, ammoniaca e risulta addirittura radioattivo!
Infatti contiene anche il polonio-210, un isotopo radiativo con cui viene a contatto tramite l’aria o ai fertilizzanti. Oggi invece parleremo del lato dolce del tabacco, quel retrogusto dolciastro, che a volte capita di sentire quando si aspira il fumo di una sigaretta.
LEGGI ANCHE: Fumo passivo: 3 conseguenze più comuni nei bambini
Esatto, avete capito bene, le sigarette contengono zucchero aggiunto! Questo fa si che il sapore troppo amaro del tabacco, sia più godibile, rendendolo più leggero e piacevole per i consumatori. Il problema è che la presenza di zuccheri naturali aumenta il rischio di dipendenza e, durante la combustione, dia vita a processi chimici dannosi per la salute.
Le sigarette sono dannose per molti dei prodotti contenuti al loro interno, ma lo zucchero aumenta anche i rischi di patologie polmonari, cardiovascolari e un aumento della probabilità di nascita dei tumori nel corpo.
Il problema è che la maggior parte dei fumatori non ne è a conoscenza! Il ricercatore Andrew Seidenberg, studente di dottorato in sanità pubblica presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, ha condotto uno studio sociale interrogando i fumatori. Tramite l’Amazon Mechanical Turk, sono riusciti a coinvolgere 4.350 fumatori, invitandoli a partecipare a un esperimento su una pubblicità di sigarette elettroniche.
LEGGI ANCHE: Fumo e tumori: quali sono i rischi
Al termine dell’esperimento, Andrew Seidenberg e i suoi colleghi, hanno essenzialmente posto due domande agli intervistati, i quali, potevano rispondere anche con commenti aperti. Le domande erano:
I risultati parlano chiaro: solo il 5,5% dei partecipanti era consapevole dell’aggiunta di zucchero nelle sigarette e solo il 3,8% sapeva che questo aumenta le tossine contenute nel fumo. I ricercatori sono rimasti sorpresi del fatto che quasi tutti gli intervistati non erano a conoscenza della presenza di zucchero aggiunto nelle loro sigarette.
Andrew Seidenberg e i ricercatori coinvolti nell’esperimento, stanno valutando l‘utilità di inserire messaggi sullo zucchero aggiunto nei programmi per smettere di fumare. In merito allo studio e allo zucchero, il noto professore di comportamento sanitario presso l’UNC Gillings School of Global Public Health, Noel T. Brewer afferma che lo zucchero rende le sigarette più attraenti, più avvincenti e più letali. I fumatori dovrebbero essere in grado di sapere cosa fumano e cosa no.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…