Le vostre unghie possono dirvi se siete malati! Attenti a questi segnali!
Molte persone sottovalutano lo stato di salute delle unghie, in questa guida potrete capire e osservare in modo da prendervene cura.
Spesso non ci si rende conto dello stato e l’aspetto delle unghie di mani e piedi, solo quando non si notano macchie e colori diversi dal solito.
L’unico modo per capire che qualcosa non va è l‘osservare attentamente la forma e la struttura, in modo da capirne la salute. Molti disturbi e infezioni del corpo possono essere individuati proprio dalle unghie sotto forma di unghie incarnite, deformazioni e infezioni micotiche.
Unghie fragili: può essere un segno che durante i periodi di forte stress, le mangiucchiate o spesso urtate la zona. Tuttavia, non sono solo questi i motivi, possono rappresentare vari sintomi come:
carenza di acido folico, proteine e vitamina C;
malnutrizione e anemia;
se notate dei solchi potrebbe essere psoriasi.
Unghie a cucchiaio: le unghie concave crescono con una scavatura al centro e possono essere originate da problemi interni come:
disturbi al fegato (emocromatosi, cioè il corpo assorbe troppo ferro);
problemi al cuore o ipotiroidismo;
anemie.
Unghie sfaldate: sono dovute ad attività brusche o a contatto con sostanze dannose. Spesso può capitare per ambienti o troppo caldi e secchi o troppo freddi. Oppure siete intolleranti a saponi o detergenti per le mani troppo aggressivi.
Unghie con buchi: può essere dovuto a vari urti o problemi di salute come il disturbo del tessuto connettivo, alopecia, carenza di zinco o psoriasi grave.
Unghie con macchie bianche: spesso capita di notare macchie in superficie. Le cause possono essere la scarsa cura, anemia o la carenza di zinco e calcio.
Unghie con striature: un unghia sana deve risultare liscia in superficie, se doveste notare delle striature più o meno profonde le cause possono essere la carenza di ferro, artrite infiammatoria o lupus.
Dita ippocratiche: sono dovute da una deformazione ossea e può essere associata a innumerevoli malattie croniche. Le malattie in questione possono essere a livello polmonare, cardiaca, gastrointestinale o cardiovascolare. Si consiglia di consultare un medico in modo da valutare le varie opzioni e diagnosi.
Unghie gialle: questa tipologia spesso è causata da varie micosi, dovuta alla scarsa cura, all’uso di quelle finte, manicure in gel o all’eccessivo fumo. Le conseguenze possono portare all’indebolimento o in casi gravi il letto ungueale potrebbe ritrarsi o staccarsi. Mentre i problemi che causano le unghie gialle possono essere il diabete, malattie polmonari o tireopatia.
Colorito bluastro: il motivo principale può essere l’insufficienza di ossigeno all’interno dell’organismo. Recatevi al più presto da un medico in modo da capire se siete affetti da malattie cardiache o polmonari.
Unghie scolorite: un unghia sana dovrebbe risultare alla vista rosa con le lunule bianche. Se non dovesse essere così, le cause potrebbero essere molteplici come l’anemia, malnutrizione, malattie cardiache o epatiche. Esistono in natura vari tipologie di colori. Ognuno di loro rappresenta diverse malattie e patologie come:
colorito verde: sintomo di un’infezione batterica;
blu o viola: può essere dovuto a infezioni alle valvole del cuore;
pallide: sintomo di carenza di vitamine o anemia;
bianche: dovuto a problemi seri al fegato;
spesse: le cause possono essere dovute a problemi ai polmoni, infezioni da funghi se risultano anche rugose. Se oltre ad essere spesse, notate uno spessore anomalo, può essere dovuto a problemi di circolazione.