Salute e Benessere

Aloe vera per combattere disturbi legati al caldo: ecco quali

L’aloe vera rappresenta un ingrediente naturale grazie al quale poter far fronte ad una serie di problemi che possono insorgere in estate. Scopriamo insieme quali.

La pianta d’aloe vera è diventata oramai una pianta molto diffusa grazie alle proprietà benefiche che si possono ottenere dal gel presente nelle sue foglie.

Quest’ultimo, infatti, presenta un elevato contenuto di vitamine e sali minerali, sostanze che lo rendono efficace in una serie innumerevoli di disturbi che possono insorgere soprattutto durante la stagione estiva. Scopriamo insieme quali.

Aloe vera: come utilizzarla in estate

La pianta in esame si caratterizza per le foglie di colore verde e piuttosto rigide. Al loro interno, presentano una sorta di gel considerato un vero e proprio rimedio naturale in molti casi.

Soprattutto in estate, diventa molto utile innanzitutto per prevenire scottature della pelle, non a caso, può essere utilizzato come un vero e proprio trattamento doposole. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie è in grado di guarire le lesioni provocate dall’esposizione eccessiva ai raggi del sole, facendo apparire la pelle più tonica, luminosa e, dunque, visibilmente più sana.

In commercio, è possibile scegliere tra integratori naturali per uso orale a base di aloe vera o per prodotti ad uso topico.

Oltre a ciò, l’aloe vera è utile in caso di punture di zanzare che durante l’estate possono diventare davvero molto fastidiose.

In questo caso, è sufficiente applicare una piccola dose di gel per consentire alla cute di rigenerarsi e di fermare il prurito. L’applicazione può avvenire anche più volte al giorno fino a completa guarigione.

In estate, un altro disturbo molto diffuso è quello delle gambe gonfie. Non è raro, infatti, avvertire dolore e sensazione di calore fastidioso agli arti inferiori soprattutto quando le temperature sono particolarmente elevate.

Anche in questo caso, l’aloe può offrire un grande aiuto nella risoluzione del problema.

Basta, infatti, applicare il gel sulle zone interessate e praticare un lieve massaggio. In questo modo si avranno benefici immediati sulla circolazione che daranno sollievo alle vostre gambe rendendole non più doloranti e più leggere.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

5 mesi ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

2 anni ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

2 anni ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

2 anni ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

2 anni ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

2 anni ago