È stata resa nota, anche quest’anno, la classifica delle università italiane stilata dal Censis. Scopriamo insieme cosa è emerso.
La classifica resa nota dal Censis è stata eseguita tenendo conto di diversi fattori che consentono agli studenti e alle loro famiglie di scegliere con cura e consapevolmente l’indirizzo universitario più adatto alle proprie esigenze.
Scopriamo quali sono i dati emersi dalla valutazione effettuata dal Centro Studi Investimenti Sociali.
Università italiane: i dati del Censis
Il Censis ha eseguito un’attenta analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei sulla base di diversi fattori come:
- comunicazione e servizi digitali;
- strutture disponibili;
- servizi;
- borse di studio;
- livello di internazionalizzazione;
- capacità inserimento nel mondo del lavoro.
Tra i grandi atenei statali, quelli che hanno ottenuto più iscritti sono l’Università di Bologna, seguita dall’Università di Padova. A seguire troviamo:
- La Sapienza di Roma;
- Università di Firenze;
- Università di Pisa;
- Università di Torino;
- Università di Bari;
- Università di Napoli Federico II.
Per quanto riguarda invece gli atenei statali più piccoli, al primo posto troviamo l’Università di Camerino. A seguire:
- Università di Macerata;
- Università di Cassino;
- Università della Tuscia;
- Università del Sannio;
- Università del Molise.
In riferimento ai grandi atenei non statali, l’Università Bocconi si riconferma in prima posizione con a seguire l’Università Cattolica e Lumsa.
Leggi anche: SCUOLA: COME SARA’ IL RITORNO SUI BANCHI A SETTEMBRE?
Anche la Libera Università di Bolzano si riconferma al primo posto tra le realtà più piccole. A seguire troviamo l’Università di Roma Europea, l’Università di Enna Kore e, infine, l’Università Lum Jean Monnet.
I dati relativi ai Politecnici ci dicono che la scelta ricade più spesso su quello di Milano che si attesta l primo posto della classifica, mentre al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente lo Iuav di Venezia e il Politecnico di Torino.
Leggi anche: SCUOLE SUPERIORI| COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA SENZA SBAGLIARE!
Infine, un altro dato emerso dall’analisi in esame è che sono sempre di più le donne a scegliere l’università con il 66 per cento contro il 48 per cento degli uomini.