Il latte di asina è un vero elisir di giovinezza per il viso e per il corpo, visto i vari benefici che dona.
Ricco di nutrienti, il latte di asina è consigliata per anziani e bambini, ma non solo anche per le donne che allattano neonati visto che ha una composizione simile al latte materno. È un ottimo sostituto al latte di mucca.
Il latte di asina, veniva utilizzato da Cleopatra, regina egizia, la quale si immergeva fino al collo, da Poppea, Messalina e infine da Paolina Bonaparte che lo reputavano oro bianco. Si sconsiglia solo per chi è intollerante al lattosio e chi ha il diabete, visto che il latte di asina essendo più dolce degli altri, può far alzare i livelli di glicemia alle stelle.
LEGGI ANCHE: Il latte da fieno: in cosa è diverso, i benefici e dove viene prodotto
Ecco le proprietà del latte di asina!
Il latte di asina a differenza di molti tipi venduti in commercio è facilmente digeribile. Può essere bevuto da chi soffre di reflusso-gastroesofageo e offre vari benefici come:
- mantenere sotto controllo i valori del colesterolo e la funzione del cuore;
- grazie ai vari fermenti lattici contenuti al suo interno, elimina l’acidità dallo stomaco;
- proteggere dalla tosse e purifica il fegato;
- appiana irritazioni laringee e combatte contro anemia e spossatezza;
- livella rughe e smagliature, visto che al suo interno è contenuto una grande percentuale di collagene. È in grado di rendere la pelle liscia, distesa, tonica, idratata e nutrita nel profondo;
- cura la dermatite e irritazioni cutanee come: psoriasi, couperose, acne ed eczema. Adatta per chi soffre di pelle secca e desquamata.
LEGGI ANCHE: Uno scrub valido e alternativo? Ecco quello alla sabbia!
Quali sono le proprietà dell’oro bianco?
5 proprietà in grado di curare la pelle in maniera naturale e le varie vitamine contenute al suo interno come:
- Vitamine: il latte di asina è ricco di vitamine tipo A,B,C,D,E visto che si coalizzano tra di loro per rigenerare e prevenire l’invecchiamento della cute.
- Proteine: ricco di proprietà antibatteriche e nutritive come il lisozima. Questa proteina è un antivirale, in grado di proteggere dalle infezioni intestinali e se ingerito rinforza il sistema immunitario. Un’altra proteina è la lattoferrina, il suo compito è quello di difendere dai vari funghi o batteri e aiutando il funzionamento della microflora batterica.
- Minerali: include vari minerali come il magnesio, il potassio, il calcio e il fosforo. Proteggono la pelle da agenti patogeni e atmosferici.
- Acidi grassi polinsaturi: visto che ha un basso contenuto di lipidi, contiene sia omega 3-6 che gli acidi grassi essenziali, in grado di rendere la pelle elastica.
- Aminoacidi: donano benessere alla pelle, combattendo i segni dell’invecchiamento precoce, infatti gli acidi contenuti, ritardano maggiormente questo processo. Contrastando i radicali liberi, l’invecchiamento cellulare e le macchie della pelle.