La casetta di legno è da decenni uno dei giochi preferiti dai bambini: ecco come fare a costruirla da soli con il fai da te passo per passo!
Quando si ha un giardino l’estate e la primavera diventano il tempo preferito dai bambini per fantastici giochi all’aperto. Le possibilità sono tante ma tra uno scivolo e un’altalena, è la casetta di legno il gioco preferito dai bambini.
Nell’intimità di una casina piccola, i piccini possono giocare ad essere grandi e ad accudire la propria mini abitazione in legno. Se avete lo spazio adatto non ci sono più scuse di alcun genere: ecco come fare per costruirla da soli!
La casetta è il gioco preferito dei bambini: ecco come costruirla fai da te
Queste case-gioco per piccini possono essere facilmente reperibili nei negozi di bricolage e di giardinaggio: tuttavia i loro costi sono davvero esorbitanti (arrivano anche a 500 euro!). Per questo motivo vi proponiamo questo semplice tutorial: risparmierete utilizzando materiali di recupero e l’effetto sarà stupefacente allo stesso modo!
LEGGI ANCHE: Come costruire una serra in giardino: dalla progettazione alla costruzione
Per una struttura quadrata di circa 5mq vi occorreranno:
- 35 travetti in pino delle dimensioni di 5cmx5cm
- Un pannello in legno dello spessore di 3cm
- perline
- 2 travetti delle dimensioni di 4cmx4cm
- 20 bulloni passanti a testa rotonda
- 1 travetto 4cmx4cm ma dall’altezza di 60cm
- 28 angolari
- 2 cerniere
- chiodi
- viti autofilettanti
- matita, riga e metro
- giravite
- segaccio e seghetto alternativo
- avvitatore
- martello da carpentiere
Il procedimento
La prima cosa da fare nel lungo procedimento della costruzione è quella di posizionare a terra le quattro travi in modo da formare un quadrato: sarà quella la base della casa. Il telaio andrà poi assemblato con le viti autofilettanti; negli angoli interni andranno posti gli angolari e fissati con quattro viti.
LEGGI ANCHE: Come pulire tavolo e sedie da giardino in plastica: i trucchi per renderli come nuovi
A questo punto, con le stesse viti andranno fissate le tavole di tamponamento, mentre con le perline e i chiodi da esterno andranno fissate le altre strutture portanti. In questa fase ricordatevi di lasciare lo spazio per la porta nella parete anteriore e per almeno una finestra in quelle laterali!
Realizzati tutti gli elementi della casetta andranno fissati temporaneamente con le viti: questa è solo una sistemazione temporanea che vi servirà per realizzare i fori tra le travi contigue. In questi fori andranno inseriti i bulloni che terranno il tutto saldamente insieme.
Ricordate che, essendo la casetta in legno, un meteriale facilmente deperibile, è importante proteggerne almeno il tetto dalle intemperie: per questo vi andrà passato sopra del bitumato ardesiato che andrà poi fissato a sua volta con dei chiodi da esterno.