Per molte, la forfora rappresenta un motivo di disagio soprattutto quando si è in compagnia di altre persone. Questo disturbo, che interessa il cuoio capelluto, è quanto mai frequente e, anche se ne soffrono più di frequente i maschi, colpisce tantissime donne. Scopriamo insieme come eliminarlo.
Va detto che la forfora non è sempre dovuta ad una qualche patologia del cuoio capelluto, talvolta, infatti, è acuita dallo stress o, ad esempio, da un’alimentazione sbagliata.
La forfora può essere grassa e secca. Nel primo caso, si manifesta con le tipiche scaglie di colore bianco che, restando attaccate al cuoio capelluto, tendono ad ingrassarlo; nel secondo caso, invece, la forfora staccandosi dal cuoio capelluto, finisce per posarsi sulle spalle.
LEGGI ANCHE: CAPELLI SPENTI E SFIBRATI: ECCO COME RIMEDIARE
Rimedi naturali per combattere la forfora grassa e secca
Tra i vari rimedi naturali utili per fronteggiare questo fastidioso problema, ce ne sono due davvero efficaci. Uno agisce in caso di forfora secca l’altro in caso di forfora grassa.
- Aloe vera
Questo rimedio è efficacissimo in caso di forfora secca. Si tratta di una pianta dalla quale viene estratto un gel dalle innumerevoli proprietà benefiche soprattutto idratanti e lenitive. Vi basterà spremere il succo estratto da una singola foglia e distribuirlo direttamente sul cuoio capelluto effettuando al contempo dei massaggi.
Questa pratica può essere effettuata in qualsiasi momento, tuttavia, per lasciare che il gel agisca il tempo necessario è più consigliato effettuarla prima di andare a dormire.
Già dalla prima applicazione potrete notare L’effetto è sorprendente: la pelle sarà lenita e naturalmente idratata. La forfora secca e il cuoio capelluto pruriginoso saranno ormai un lontano ricordo.
Se, invece, soffrite di forfora grassa ecco il rimedio più efficace:
2. Il limone
Il succo del limone, in particolare, è un grande alleato nella lotta a questo disturbo soprattutto grassa in quanto aiuta a lenire fino anche ad eliminare il prurito che spesso si genera.
Per fare questo trattamento, spremete un po’ di succo di limone, mescolatelo con dell’acqua e lasciate agire il tutto sul cuoio capelluto per qualche minuto. Poi sciacquare bene. Svolgendo una funzione astringete
LEGGI ANCHE: CADUTA DI CAPELLI STAGIONALE: ECCO GLI INTEGRATORI
Come prevenire la forfora
Escludendo patologie specifiche come, ad esempio, psoriasi o dermatiti che richiedono l’intervento di un medico specializzato, per prevenire la comparsa di questo disturbo in generale è bene fare attenzione ad adottare le giuste abitudini alimentari come anche una corretta routine di lavaggio dei vostri capelli.
Per quanto riguarda l’alimentazione, cercate di preferire cibi ricchi di:
- zinco;
- omega-3;
- ferro;
In poche parole, prediligete frutta e verdura.
Per quanto riguarda invece il lavaggio dei capelli, questo va effettuato massimo 2 volte a settimana. Ricordatevi, poi, che va utilizzato uno shampoo che rispetti il pH naturale del vostro cuoio capelluto, di conseguenza, optate per prodotti privi di solfati e con ingredienti il più possibile delicati.