Il frigorifero va utilizzato in maniera corretta se si vogliono evitare eccessivi consumi e sprechi. Scopriamo insieme come fare.
Soprattutto durante la stagione estiva, il frigorifero è utilizzato con maggior frequenza se non altro per tenere i cibi alle basse temperature in modo tale da evitare che marciscano a causa dell’eccessivo caldo
Durante questi mesi, in particolare, commettiamo una serie di errori che non solo mettono a rischio il funzionamento di questo elettrodomestico ma determinano un aumento dei consumi e, quindi, di spreco.
Di seguito vi sveliamo gli accorgimenti da adottare per evitare serie conseguenze.
Il primo fattore da valutare è il luogo in cui collochiamo il frigorifero. Questo, infatti, deve trovarsi in un luogo che sia il più possibile fresco, lontano da fonti di calore.
Non solo, bisogna fare molta attenzione a posizionarlo ad almeno 10, 15 cm di distanza dalla parete per consentire il ricambio d’aria.
Leggi anche: PERDITE D’ACQUA DAL FRIGORIFERO: COME RISOLVERE IL PROBLEMA
Un altro accorgimento che vi aiuterà ad evitare sprechi e consumi eccessivi è sicuramente lo sbrinamento del frigorifero.
Si tratta di una pratica che va a ridurre considerevolmente lo spreco in quanto vengono eliminati i depositi di ghiaccio che possono determinare un aumento dei consumi anche del 20 per cento. Per fare ciò, è sufficiente armarsi di:
Dopo aver staccato l’elettrodomestico dalla corrente e svuotato, imbevete un panno in questa miscela e procedete con lo sbrinamento.
Veniamo ora agli ultimi due consigli. il primo è quello di evitare in maniera categorica di sovraccaricare il vostro frigo poiché questo non solo non consentirà una corretta circolazione dell’aria fredda, ma determinerà una scarsa conservazione dei cibi che, tra l’altro, causeranno cattivi odori.
Leggi anche: FRIGORIFERO CHE PUZZA, I MOTIVI SONO DIVERSI: ECCOLI
Il secondo consiglio è di non aprire e chiudere troppo spesso il frigo ed evitate di lasciare lo sportello aperto per un tempo troppo lungo.
Questo, di fatti, determinerà un abbassamento della temperatura con conseguente cattiva conservazione dei cibi.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…