Secondo molti, indossare una doppia mascherina protegge di più dal contatto con il Coronavirus: ma è vero?
Da quasi due anni, ormai, l’emergenza sanitaria continua imperterrita a segnare le nostre vite: con l’arrivo di nuove varianti la necessità di proteggersi si fa sempre più viva. Per questo motivo, sono in molti a sostenere che indossare una doppia mascherina possa proteggere di più dal rischio di contagio.
LEGGI ANCHE: Mascherina: come utilizzarla al meglio per evitare rischi
Ma è vera questa credenza oppure basta una sola mascherina indossata per bene? Scopriamo insieme il parere degli esperti per chiarire la questione.
Indossare la doppia mascherina protegge di più?
Per rispondere a questa domanda, la prima cosa da fare è considerare la capacità filtrante di questo dispositivo di protezione individuale. Ci sono, infatti, numerosi tipi e ognuno di essi ha un proprio sistema filtrante: chirurgiche, FFP3, FFP2 e così via.
Tuttavia, anche il dispositivo con maggiore capacità filtrante risulta inutile se indossato in modo scorretto. La regola principale per una buona protezione, infatti, è quella di tenere la mascherina ben salda al viso.
LEGGI ANCHE: La mascherina in estate è diversa: ecco come sceglierla per non sbagliare
Se indossata bene, infatti, ne basta anche una sola: indossarne due, infatti, potrebbe dare qualche problema e rendere più difficile la respirazione perchè la barriera a naso e bocca diventa troppo spessa.
Quale è la decisione migliore?
La soluzione più ragionevole, dunque, sembrerebbe essere quello che prevede una singola mascherina. Il dispositivo scelto si deve adattare bene alla forma del nostro viso e deve avere una buona capacità filtrante.
Ricordate, inoltre, che se una FFP2 sembra essere il migliore dispositivo utilizzabile, questo non può essere utilizzato per più di 7/8 ore consecutive: dopodichè dovrà essere cambiato.