L’intolleranza al lattosio è molto diffusa in gran parte della popolazione. Si manifesta perché l’organismo non è in grado di digerire questo zucchero. Tuttavia oggi ci sono degli integratori che possono aiutare a risolvere il problema.
Un soggetto intollerante non può sintetizzare lo zucchero del latte e i suoi derivati, questo lo porta a sviluppare l’intolleranza, ovvero la difficoltà di digestione, manifestando dei disturbi gastrointestinali, più o meno gravi.
Vi è un deficit di enzimi della lattasi nell’organismo che provoca un’impossibilità di scissione del glucosio e del galattosio , zuccheri, presenti nei cibi derivati dal latte. Questo non permette di assimilare i latticini, proprio per la difficoltà nel digerirli.
LEGGI ANCHE: INTOLLERANZA AL LATTOSIO: I SINTOMI E GLI ALIMENTI DA EVITARE
Come sopra menzionato, i sintomi più comuni sono i disturbi gastrointestinali come:
Quando si ingerisce qualcosa contenente lattosio, di solito l’individuo intollerante, lamenta perdita di peso, malessere generale e mancanza di appetito.
LEGGI ANCHE: Ricetta per una colazione proteica super-healthy
E’ opportuno accertarsi prima di assumere qualsiasi farmaco, il consulto di un medico e fare una visita specialistica poiché possono esserci gradi diversi di intolleranza.
Molti infatti, con una dieta rigida o regolare, limitando il consumo dei latticini riescono tranquillamente a superare questo fastidio. Altri invece, hanno un’intolleranza particolare, e questo porta all’assunzione di alcuni enzimi che producono la lattasi.
Gli enzimi sono un ottimo farmaco per la cura o meglio per riuscire, nei casi di intolleranza non grave, ad assimilare e consumare i cibi con derivati dal latte.
Questo tipo di integratore che suggeriamo è a base di lattasi, e pertanto somministrarlo a chi è carente, può rappresentare un importante aiuto.
Ve ne citiamo alcuni maggiormente usati per questo disturbo specifico. Tuttavia, vi suggeriamo sempre di rivolgervi ad una figura specialista, prima del consumo.
Vi sono delle differenze tra farmaco e integratore.
LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro il reflusso gastro-esofageo
Tutto ciò che viene scritto è stato provato su persone soggette ad intolleranza al lattosio.
Essendo un disturbo comune ci sono numerosi studi a riguardo, e numerose diete da poter seguire per cercare di limitare e combattere questo fastidio che spesso ci debilita.
I problemi legati all’intolleranze e gastrointestinali sono da tenere sotto controllo e non sottovalutare perché hanno delle ripercussioni fisiche ma anche sulla produttività dell’individuo.
Molti ne sottovalutano l’importanza, noi vi aiutiamo con questi piccoli accorgimenti.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…