Se la tua lavatrice fa troppo rumore c’è sicuramente qualcosa che non va: ecco quali potrebbero essere i problemi.
Tra tutti gli elettrodomestici la lavatrice è sicuramente uno dei più rumorosi: rinomata per il fracasso durante la centrifuga, a volte diventa davvero fastidiosa! Ci sono, però, dei campanelli d’allarme che potrebbero farvi capire che c’è qualcosa che non va.
Una di queste spie di pericolo, ad esempio, è proprio il rumore improvvisamente diventato diverso o eccessivo. Alla base di questo cambiamento rumoroso potrebbero esserci diversi fattori più o meno gravi sui quali bisognerà intervenire: eccone alcuni.
Se la lavatrice ultramoderna e rinomata per il silenzio che avete appena acquistato inizia a emettere un rumore eccessivo o metallico dovreste davvero controllarla. Ci sono, infatti, diversi fattori che possono scatenare tale frastuono e non bisogna di certo trascurarli!
LEGGI ANCHE: Come fare la lavatrice: una guida semplicissima per i meno esperti
A volte può essere un semplice oggetto metallico incastrato nel cestello, altre volte, invece, il problema può essere più serio. Eccone qualche esempio.
E’ davvero raro ma può capitare che un oggetto di piccole dimensioni possa restare incastrato tra la vasca e il cestello e che, quindi, sbattendo produca un rumore sordo. Per capire se è questo il problema c’è un metodo davvero infallibile.
Basta, infatti, ruotare manualmente il cestello a elettrodomestico spento: se sentiamo il classico rumoretto da collisione allora il problema è proprio questo. Il consiglio, in questo caso, è quello di lavare i piccoli indumenti come i reggiseni negli appositi sacchetti da biancheria: in questo modo le piccole componenti come i ferretti non potranno incastrarsi.
Se il vostro elettrodomestico non è più fiammante e fresco di fabbrica il problema potrebbe essere l’usura. Questo processo può interessare diverse componenti ma, di solito, quelli più soggetti sono i rulli, i cuscinetti o gli ammortizzatori.
LEGGI ANCHE: Lavare i capi neri in lavatrice: i rimedi naturali per evitare che si rovinino
I cuscinetti o rulli sono delle componenti che permettono al cestello di girare agevolmente: la loro usura porterà ad un rumore molto forte durante la fase di centrifuga, anche se la potenza di questo processo non sarà al massimo.
Allo stesso modo, questo processo potrebbe interessare anche gli ammortizzatori: servono per far restare stabile la lavatrice quando è in funzione. Se usurati produrranno molti più scossoni e, di conseguenza, molto più rumore.
In questo caso, entrambe le componenti in difetto possono agevolmente essere sostituite da una mano esperta.
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…