Sapete qual è la droga più diffusa e consumata nel mondo? I dati da conoscere.
Nell’ultimo anno circa 275 milioni di persone hanno fatto uso di droghe nel mondo. Sono i dati del World Drug Report 2021 delle Nazioni Unite. Dal 2010 al 2019 il numero delle persone che consumano droga nel mondo è cresciuto del 22%. Un aumento dovuto in parte alla crescita della popolazione mondiale.
Si tratta di un numero destinato a salire ancora, soprattutto in l’Africa, a causa della rapida crescita della popolazione, in prevalenza giovane.
Secondo i dati raccolti, circa il 5,5% della popolazione mondiale di età compresa tra i 15 e i 64 anni ha fatto uso di droghe almeno una volta nell’ultimo anno. Invece, sono 36,3 milioni le persone nel mondo che soffrono di disturbi legati al consumo di droghe, il 13% del totale di coloro che fanno uso di droghe.
Ma qual è la droga più diffusa e consumata al mondo? Scopriamolo insieme.
LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA E ALCOL, LE CONSEGUENZE
Il World Drug Report 2021 è il Rapporto sull’uso di droghe nel mondo realizzato ogni anno da UNODC, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine. Secondo i dati raccolti, la droga (nel senso di stupefacente) più consumata al mondo è la cannabis.
Negli ultimi 24 anni, inoltre, la cannabis è diventata fino a 4 volte più potente, in alcune zone del mondo. Rileva il World Drug Report 2021, sottolineando che l’uso di questo stupefacente è associato a diversi danni alla salute, soprattutto tra i consumatori abituali e di lunga durata.
Il Report sottolinea l’aumento della percentuale di THC, la componente psicoattiva della cannabis, dal 6% a più dell’11% in Europa, tra il 2002 e il 2019, e dal 4% al 16% negli Stati Uniti, nel periodo dal 1995 al 2019. Il consumo e la vendita di cannabis sono stati liberalizzati negli ultimi anni negli Usa.
Il consumo è molto diffuso tra gli adolescenti, che hanno una percezione sempre più ridotta dei rischi di questo stupefacente. La percentuale di adolescenti che ritiene la cannabis pericolosa è crollata del 40% negli Stati Uniti e del 25% in Europa.
Diversi Paesi, inoltre, hanno segnalato un incremento nel consumo di cannabis durante la pandemia.
Secondo i dati aggiornati al 2019, contenuti nell’ultimo Rapporto, è stato stimato il consumo di cannabis da parte di più di 200 milioni di persone in tutto il mondo, il 4% della popolazione mondiale. Seguono gli oppiacei, le droghe più dannose, con oltre 61 milioni di consumatori, le anfetamine con quasi 27 milioni, la cocaina con 20 milioni e infine l’ecstasy con 19,5 milioni di consumatori nel mondo.
Ulteriori informazioni sul World Drug Report 2021: www.unodc.org/unodc/press/releases/2021/June/unodc-world-drug-report-2021
LEGGI ANCHE: ANALGESICI, CHE FARMACI SONO E QUALI SONO LE DIFFERENZE
Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…
Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…
Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…
Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…
Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…
Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…